sabato 23 aprile 2011

Uova di Pasqua

Siamo qui riuniti per una sana contemplazione dei siti, in attesa delle scampagnate con attinenti abbuffate, il tempo fa lo spiritoso, però non mi dispiace. Il lavoro mi attende, quindi ben venga la pioggia (non me ne vogliate) che potrebbe far desistere le orde selvagge dall'invasione dei luoghi turistici. 
Penso alle uova da regalare, per fortuna non molte, e non ricordo il motivo per il quale le uova sono simbolo Pasquale (intesa come festa religiosa)...
L’uovo venne adottato come simbolo pasquale perché rappresenta un ciclo di vita che si rinnova ed è quindi rappresentativo della resurrezione
, (però) già adottato da diverse religioni pagane. Secondo gli antichi infatti il cielo e la terra erano considerati due emisferi facenti parte dello stesso uovo e per questo le uova rappresentavano la vittoria della vita. Gli egiziani consideravano l’uovo il fulcro dei quattro elementi principali dell’universo: acqua, aria, terra e fuoco.Tra le tradizioni dei Romani vi era quella di sotterrare un uovo, dipinto di rosso, nel terreno per propiziarne la fertilità e quindi ottenere abbondanti raccolti....dopo questo reportage o collage che dir si voglia carpito nella rete aspetto di scartare  il mio Uovo con l'attesa spasmodica, dell'inutile sorpresa...
A voi tutti dedico l'uovo più congeniale, pagano, religioso, naturale, al cioccolato e via discorrendo...e una sorpresa carica di speranza.
P.S.
Una dedica speciale a mia sorella, sempre nei miei pensieri.


30 commenti:

  1. Ciao Mark
    Un saluto Pasquale da Gianni.

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di stare bene con le persone che vuoi bene -che sono il sole della tua vita -

    RispondiElimina
  3. Grazie, sei gentile e accetto il tuo ovetto porta fortuna.
    Faccio di più, ti chiedo anche la sorpresina: mandami un disegno/ino per il mio concorsino, per cortesia.
    Ciao e AUGURI anche a te!
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua, Mark - a te ed ai tuoi cari!
    Pasqua significa passaggio, quindi ti auguro un Buon Passaggio e una gioiosa Rinascita!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  5. buona pasqua anche a te e ai tuoi cari mark, e ...buona sorpresa :))

    RispondiElimina
  6. cacciami via da questo post per favore! sto mangiando tutto l'uovo...tutto tutto.
    Buon uovo anche a te! (ma quale..l'ho finito tutto tutto:)

    RispondiElimina
  7. Auguri di Buona Pasqua!!!
    Le sorprese di solito lasciano a desiderare... diciamo che basta il pensiero ;)

    RispondiElimina
  8. Auguri di buona pasqua caro Mark, la sorpresa che vorrei è una maggiore Serenità per tutti... :)

    RispondiElimina
  9. Grazie Mark, è un bellissino uovo. Auguri!

    RispondiElimina
  10. un uovo con poco sale e si può vivere tutti, anche un bicchiere d'acqua
    ciao buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Spero che a pasquetta non ti rompano troppo le uova. A proposito, chissà perchè rompere le uova ha assunto questo significato negativo?

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo la storia dell'uovo sotterrato! sai che dove lavoro c'è un uovo di marmo, ora ho scoperto a cosa poteva servire!grazie!!!
    Un bacione e auguri!

    RispondiElimina
  13. Grazie Mark,ritiro il mio omaggio,uovo al cioccolato elascio gli auguri perchè la tua Pasqua sia serena e come tu desidere,pioggia o sole,non importa.Un piccolo omaggio pasquaqle anche da me,se ti fa piacere.Ciao

    RispondiElimina
  14. Buone uova ^_^ ..che in spagnolo suonerebbe come una cosa un po' volgare! gnam di cioccolato fondente. Speriamo che la sorpresa sia per tutt* ancora meglio di come la immaginiamo.

    RispondiElimina
  15. Per me niente uovo con sorpresa da aprire e niente scampagnata di Pasquetta, ma Buona Pasqua lo stesso.

    RispondiElimina
  16. Buona Pasqua. Niente uovo di cioccolato ma comunque un ottimo pranzo cucinato da me e mia figlia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. mi piacciono questi auguri che ciascuno può pescare in un cesto a seconda delle proprie attitudini :D, auguri anche a te, caro Mark, sperando che ti venga voglia di lavorare...senza pioggia, io oggi devo uscire per scattar foto!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Mark, ti vedo spesso nei vari commenti sui blog di amici. Ti ho letto qualche volta e ora, ho deciso di presentarmi, piacere mi chiamo Tiziana. Accetto l'uovo al cioccolato versione laica. Grazie

    RispondiElimina
  19. uova o non uova, credente o no... buona pasqua !

    RispondiElimina
  20. Auguri congeniali anche a te, Mark!!

    RispondiElimina
  21. In ritardo, buone feste!!! Spero che l'uovo abbia portato belle sorprese per tutti :)

    RispondiElimina
  22. Grande Mark.. sono in ritardo ma vengo a portati i miei auguri!
    Saluti a presto!

    RispondiElimina
  23. @Tutti...Vi siete fatti una grande abbuffata? La mia virtualità e la vostra sono le sorprese migliori con il quale riempire questi spazi sconfinati...a presto imbrigliati come sempre nella rete...:-D

    RispondiElimina
  24. Tu non puoi immaginare quello che mia mamma può cucinare .
    AAAAAAAAAAAin tutta confidenza del mondo virtuale avrò preso mezzo etto.
    Ciaoooo Marianna

    RispondiElimina
  25. PS ti ho accontentato , da POLLON A JEEG ROBOT D'ACCIAO che ci troverai mai boooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  26. Auguri anche se in gran ritardo...
    da noi non la festeggiamo...

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione