lunedì 11 ottobre 2010

L'eleganza di un polpo

Nei fondali marini, che nelle memorie adolescenziali occupavano la parte oscura, ora sono il lato "illuminato" dove l'attesa per la successiva immersione ti rende trepidante ed ansioso, mi ritrovo continuamente tra piedi anzi tra pinne, maschere erogatori e via discorrendo (su gentile concessione del nostro diving di fiducia). La bellezza del tutto si amplifica quando il glug glug della discesa si fa più frenetico, il gorgogliare delle bolle cariche di aria è l'unica musica che si sente mentre il respiro ti accompagna, nel turbine delle emozioni arrivi all'ancora, l'unico "ancoraggio" che ti resta al mondo in superficie.....e ti senti un intruso. Sono un essere umano, senza branchie e mani palmate, nuoto con l'attrezzatura attento nel non consumare in fretta l'aria e mi domando, ma perché non scappano sti pesci, perché mi guardano strabuzzando gli occhi? Che domande del cavolo....si continua in sinergia con il tuo compagno d'immersione e senza perdere d'occhio la cordata che ti precede, tra un anemone una perchia, uno scorfano abilmente mimetizzato e la pinnata in testa dell'altro sub vorresti fare un foto da incorniciare, ma non ho la macchina, che disdetta, però ve la voglio far immaginare...chiudete gli occhi...nella spaccatura aperta nella roccia un'aragosta fa capolino con le antenne in movimento in compagnia di una piccola stella marina, tutto dietro il vetro della tua maschera mentre centinaia di bollicine scappano verso l'alto alla ricerca della libertà....le richiamo, urlo non andate è qui la libertà!!!

10 commenti:

  1. nn tt i fondali purtroppo sn cosi'...alcuni addirittura sn affollati da rifuiti tossici...
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ritrovo molto di me stessa in queste tue emozioni...e sono in costante, trepidante attesa per la prossima immeremozione :)Sara-Perchia

    RispondiElimina
  3. Il nostro pianeta è un insieme di meraviglie, ma l'uomo avvolte si comporta al pari di un virus, distruggendo umiliando e mortificando il pianeta terra......due semplici esempi: petrolio nel golfo del messico e fango tossico in ungheria.

    RispondiElimina
  4. Sara le emozioni sono dentro di noi costudite gelosamente....ogni tanto vale la pena liberarle

    RispondiElimina
  5. Hai ragione max...tutti i nodi verranno al pettine e quella terra presentera il conto....non dubitare

    RispondiElimina
  6. mi associo all'eleganza...
    P2

    RispondiElimina
  7. ah bè, con me sfondi un portone aperto! anzi, un fondale :). ho fatto immersione solo qualche giorno, tanti anni fa, alle maldive, e poi tanto tanto tanto snorkeling a casa (salento)....quest'estate con mia cugina (sub patentata) ci ho provato di nuovo...in uno scoglietto non lontano dalla spiaggia abbiamo beccato una flabellina....esiste niente di più bello al mondo? sono una figlia del mare mark :) ho imparato a nuotare prima di camminare!
    grazie, mi hai fatto felice stamattina!

    RispondiElimina
  8. La Flabellina non l'ho mai vista...spero di arricchire le mie "visioni"....:-D

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione