martedì 8 febbraio 2011

Ladro di Tempo


Sono tornato sul pianeta terra e nel mentre mi sono accorto delle difficoltà riscontrate nell’affrontare questi spazi virtuali, non è facile gestire il tutto, il tempo alleato o nemico a seconda delle situazioni mi stordisce tramutando i pensieri in ammassi gelatinosi. Mi sento un ladro, un ladro di tempo, porto con me la borsetta con i generi di consumo alimentari, mentre gli altri fanno la pausa caffè o sigaretta, io faccio la pausa Yogurt o frutta, con le conseguenti battutine di turno dei carissimi colleghi, salvo poi abituarsi alle mie non velate risposte su eventuali utilizzi che potrei fare con i loro corpi e i generi di vettovagliamento (tra i frutti i più in voga banane, mele, arance) tornando a noi, il  furto è comprensivo di quel lasso di tempo destinato al frugale consumo di cibo. Le pratiche delinquenziali continuano con le pagine di libro lette nei momenti di stasi, nel bagno, dal dentista, in macchina (in attesa non in movimento), dai parenti, nelle pause pubblicitarie. Rubo tempo in palestra o mentre corro, cercando di riordinare mentalmente giornate affollate come gli invasati per le strade di Pamplona, torno a casa e rubo tempo ai sentimenti dedicandomi al mio e i vostri blog, non mi accorgo che il tempo non aspetta, sornione e civettuolo si lascia andare con enfasi costante anche quando penso di averlo fregato. Ogni giorno ripropone la routine incurante dei furti, rimarrà inalterato, proteggendo se stesso e accompagnando tutto il resto....però sono certo in un tempo che non sarà il mio, ruberò i tuoi attimi e donerò al presente, per ricompensare chi di te avrà perso l'essenza.

40 commenti:

  1. Il tempo è, con la salute, il bene più prezioso.
    Naturalmente inteso come tempo libero, libero ovvero tempo in cui si può non gestire il tempo, ci si affranca dal progettare l'attimo successivo. Io sogno ancora, come i bambini, di marinare la scuola, di non andare a lavoro la mattina, o di far finta di andarci e poi andarmene a prendere un caffè a tavolino in riva al mare. Ogni tanto lo faccio.
    E' 100.000 volte meglio del bunga bunga del flaccido.

    RispondiElimina
  2. Se siamo costretti a rubare il tempo vuol dire che ci manca spazio.
    Dobbiamo conquistarcelo.

    RispondiElimina
  3. Ho il tuo stesso problema: ultimamente vivo le giornate ad incastri.
    Giusto per non sentirmi una delinquente, faccio puzzle con le ore e i minuti.
    Prova!
    :))

    RispondiElimina
  4. Io faccio merenda con la banana al lavoro, non sai i primi tempi quante battute. Per fortuna ora si sono abituati.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Una volta credevano di esprimere il valore del Tempo col detto "il tempo è denaro". Col cazzo! Il Tempo è MOLTO di più del denaro, il tempo è vita, il tempo è forza, il tempo è ricchezza delle ricchezze... Ci sono miliardari che lungo tutta un'esistenza non hanno che pochi giorni di tempo libero, e magari se ne vantano pure. Poveracci, davvero poveracci!

    RispondiElimina
  6. Pensieri sul tempo in sere un pò così:
    Per ora mi limito a percorrerlo, il tempo, stiracchiandolo, comprimendolo, molto più spesso lo spremo come faccio con il cuscino la notte nel tentativo di dargli una forma più comoda. A volte mi scopro a fumarlo piano come fumerei un sigaro, ma più spesso lo rincorro, lo aspetto, lo maledico, lo ignoro, lo chiudo nell'armadietto dello spogliatotio o lo appendo come un impermeabile quando torno a casa dopo il lavoro. Altre volte ci litigo, soprattutto quando incrocia i tempi degli altri, scoprendosi inevitabilmente in anticipo, in ritardo. Però talvolta ridiamo insieme, oppure nelle occasioni in cui altro non ho da fare che cercare di ammazzarlo: si presta al gioco, il tempo, anche se entrambi sappiamo che sarà inevitabilmente lui, un giorno, ad ammazzare me.
    Non pensandoci – perché non è tempo di farlo: lo saprei, altrimenti – non posso ovviamente sapere cosa sia esattamente, il tempo. So soltanto che mi sopravvivrà e che si tratta di qualcosa che la gente è convinta di non avere, o quantomeno di non avere a sufficienza: i familiari, gli amici, i colleghi, la gente sull’autobus e al supermercato – tutti coloro che vedo e incontro, insomma – dicono infatti di "non avere tempo".
    Ma credo si tratti di un semplice modo di dire, un alibi, una specie di parola d’ordine: il tempo non è merce che si possegga.
    Che tu possa avere buon tempo per tutto ciò che ti sta più a cuore!

    RispondiElimina
  7. Il tema è appassionante e volevo lasciare un mia considerazione, ma per "risparmiare tempo" ti invito al post che ho pubblicato dopo il tuo

    http://buioeleintenzioni.blogspot.com/2011/02/troppo-breve-se-ti-piace-troppo-lungo.html

    RispondiElimina
  8. @Gianni...è un bella idea quella del marinare la "scuola", non mi dispiacerebbe per nulla, però sarebbe un altro furto come i tanti delle nostre vite. Però lo devo ammettere, sarebbe un gran bel furto...:-)

    @Web...Gli spazi che ho sono veramente ampi, ma il loro essere inevitabilmente delimitati nel tempo pone delle regole non scritte impossibili da non rispettare. Scrivere e commentare su questo e gli altri Blog è un gran bello spazio che si nutre di altri spazi liberi e non conquista quelli circoscritti.

    @Almaplena...I puzzle sono un gran bel investimento, provare non costa nulla, però devi vedere la figura da riprodurre...e ti assicuro che nel mio caso il soggetto non è facile da rintracciare....comunque ci provo...:-)

    RispondiElimina
  9. bella questa cosa poetica sul tempo... la frase conclusiva mi ha conquistato. :)

    RispondiElimina
  10. @Kylie...Si sono abbituati alle battute o alla banana? Scherzo sono preconcetti, del tipo se fumo la sigaretta sono fico se mangio un frutto sono un coglioncello, il divertente è che ne sono convinti in massa...salutone...:-)

    @Zio...Più che giusto quel che scrivi, ma l'unica cosa che non capisco è come fai a gestire il blog e le tue attività letterarie, quanto tempo "ruby" alle attività che devi per forza svolgere?...:-D

    @Lady...Il senso del possesso è proprio quello che volevo estrapolare, lo rubo per donarlo a me stesso e compiacere quella parte di attività che sono la gioia dell'esistenza. Spero che il tuo augurio trovi il tempo della realizzazione.

    @Mr.H....quindi ora scappo vado al lavoro e leggero il post con calma, ci vediamo dall'altra parte....;-)

    RispondiElimina
  11. @Fra...Allora ho conquistato un'altro spazio, delimitato dal tempo...;-)

    RispondiElimina
  12. Se si tratta di tempo per fare cose proprie, allora direi che siamo tutti un po' ladri ;-)

    RispondiElimina
  13. Mi viene in mente un verso di Francesco Di Giacomo in una canzone del Banco: "ho chiesto tempo al tempo, ed egli mi ha risposto: non ne ho". Siamo messi bene! a parte gli scherzi penso che il tempo siamo noi, non ci sarebbe 'tempo' se noi non lo contassimo e dicessimo 'è passato del tempo'. siamo noi che, purtroppo, siamo pieni di cose da fare e siamo costretti a dare priorità ad alcune cose a scapito di altre. Marinare la scuola però è una buona idea!
    Temistocle

    RispondiElimina
  14. P.S.: perché ogni volta che mi collego al tuo blog quando esco continua a riaprirsi e alla fine sono costretto a chiudere la sessione di internet e ripartire? è quasi un incubo!
    Temistocle

    RispondiElimina
  15. chissà, forse mi sono impadronito del segreto della clonazione, e un secondo zioscribino si aggira per il mondo, da libero signore del proprio tempo.... Lord of my Time, come dico nel romanzo... :D

    RispondiElimina
  16. e me lo sentivo che eri un furfante!!
    :-D

    RispondiElimina
  17. Dovremmo sentire che stiamo vivendo il tempo così come viene, non che lo stiamo rubando a qualcos'altro... spesso ci penso anche io. Mi piace quello che hai scritto! Un saluto

    RispondiElimina
  18. @Ariano...Dovremmo comporre una banda, saremmo veramente una grande armata...;-)

    @Temistocle...Parli della relatività delle cose, però la carta d'identita non mente e ti ricorda che comunque c'è una scadenza.
    N.B.
    per il problema tecnico non saprei, forse c'è un conflitto con qualche gadget, la cosa mi incuriosisce domando a qualche competente, fai altrettanto e fammi sapere.
    Saluti

    RispondiElimina
  19. @Zio...azz, un secondo zioscribino che si occupa dell'etere o delle azioni quotidiane? Ma il mondo non è troppo piccolo per averne due...;-)
    P.S.
    Il romanzo dove si acquista?

    @FrammentAria...acqua in bocca, non diffondere la notizia...:-D

    @Cavaliere...si ma rubare a cavallo non vale, si guadagna tempo...ahahahah!!!!

    @Maraptica...quel che viene è un conto, ma il sovrapporre le cose è un vero e proprio furto. Forse se eliminassi il superfluo sarebbe perfetto, il problema è che il superfluo è necessario per sopravvivere....insomma una continua contraddizione.
    Un salutone...:-)

    RispondiElimina
  20. Marcel Proust diceva che: il tempo che abbiamo quotidianamente a nostra disposizione è elastico, le passioni che sentiamo lo espandono, quelle che ispirano lo contraggono, e l’abitudine riempie quello che rimane.

    wlady

    RispondiElimina
  21. Chi ha tempo non perda tempo, recita un vecchio adagio. Forse non si tratta di rubare attimi, ma di "non perdere tempo". Magari vivendo al massimo, senza cercare di "riempire" la vita con palliativi da quotidianità.
    Vorrei approfondire il concetto, ma temo che mi perderei... e poi non ho tempo :)

    RispondiElimina
  22. @Wlady...a Proust macava un martello e chiodi per puntellare gli obblighi da ottemperare, però nel complesso è veritiero...bentrovata....:-)

    @Federica...se era un vecchio che adava adagio ne aveva ben donde, però se vai al massimo fai l'esatto cotrario, insomma devo andar forte o piano? Approfondiamo...;-)

    RispondiElimina
  23. ora mi sento quasi in colpa per averlo nominato nel commento... siamo ai limiti dello spamming... :-))
    dunque: in tutte le librerie tranne quelle cattolico-settarie (odiano la Kaos a causa di alcuni librini antivatikani...) o ce l'hanno o comunque lo ordinano nel giro di pochi giorni... altrimenti varie possibilità su internet, fra cui i soliti ibs e amazon italia...

    RispondiElimina
  24. @Zio...sei entrato ufficialmente nella categoria degli sfruttatori di spazi...vabbè ma per una copia autografata come si fa?.......:-D

    RispondiElimina
  25. Ti capisco benissimo. Io sto cercando di imparare a non pretendere troppo da me stessa.
    Sara

    RispondiElimina
  26. certe volte ci accorgiamo che abbiamo perso tempo solo dopo che lo abbiamo perso ed è troppo tardi... bisogna essere vigili:)

    RispondiElimina
  27. @Sara...forse sono troppo pressante, e devo migliorare, però non sempre dipende da me. Salutoni

    @Paciuffo...si una questione tempistica non da poco, la vigilanza sarà intensificata con guardie armate pronte a fermare eventuali fughe...;-)

    RispondiElimina
  28. direi che a una delle tante riunioni di bloggers che prima o poi BISOGNERA' fare, ci sarà una pioggia di autografi e dediche... :-))

    RispondiElimina
  29. Il tempo? a volte temo che per me conti più quello passato del presente. Del futuro non mi preoccupo quasi più... come diceva Il Magnifico "del doman non v'è certezza" ergo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. @DonaF...insomma vivi tra i ricordi e le speranze sopite, inframezzati da scampoli di crudele realtà...forse non vi sarà certezza, ma faro tesoro dell'esperienza passando il tempo in rassegna in attesa di tornare a pensare al passato.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  31. Infatti prova un pò a decidere cos'è superfluo e cosa non lo è... ;)

    RispondiElimina
  32. @Maraptica...penso di essere a conoscienza delle priorità, ma gli altri non sono d'accordo, e lottare ogni giorno filosofeggiando...lè dura!!!...:-)

    RispondiElimina
  33. Ciao Mark, grazie di esserti soffermato nel mio blog.
    Ho letto con interesse questo tuo post che mi hai indicato nel tuo commento.
    E' interessante il tuo blog, complimenti, dai alcune notizie e venature divertenti oltre ad avere un bello stile nello scrivere. Bravo!
    Un saluto

    RispondiElimina
  34. @AlchimistaDP...anche se non è esplicito, il titolo del blog rievoca la ricerca della ricetta alchemica rivisitata in chiave moderna...ovvero a modo mio....bentrovato

    RispondiElimina
  35. Vorrei scrivere qualcosa ma devo andare.
    Ciao.

    RispondiElimina
  36. tutto quanto letto qui ben si combina con chi come me è ladro di tempo a livello "professionale" e che in più deve farsi una ragione nel dover aspettare i tempi di chi non ha tempo.
    ti ho messo tra i feed, leggerò di sicuro, non so quando ancora commenterò.
    bello che ricommenti praticamente tutti.

    RispondiElimina
  37. Non mi sembra di fare qualcosa di eccezionale rispondendo a chi dedica del tempo ai miei post, comunque grazie del passaggio...:-)

    RispondiElimina
  38. @Annibale...Scusa, ma qual'è la tua pagina web principale?

    RispondiElimina
  39. Io cerco di non rubarlo più... non lo so apprezzare a spizzichi e bocconi... Non è facile non rubare, si rischia di rimanere a mani vuote, ma non ho alternative se voglio stare tranquillo di testa :-)

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione