domenica 27 febbraio 2011

Sentimenti a confronto...si può?

Amicizia e amore li divide un bacio o poco più, ho modificato nel corso degli anni le valutazioni, alternando significati ed importanza, ora giunto a questa riflessione la vorrei condividere per assaporarne i risvolti con voi lettori. C'è molta criticità di giudizio verso l'amore, un sentimento che in molti casi è vissuto come un atto necessario per completare la  propria vita, che in caso di malaugurato epilogo viene relegato a male incurabile da evitare come la peste, pensieri che si possono trovare in molti argomenti di blog, che esplodono con irruenza senza opportunità di dialogo, ma solo di contrapposizione da muro contro muro. Con l'amicizia si è più cauti pazienti, si perdona con più superficialità anche atti di dubbia bontà, si continua con la ricerca dando continue opportunità, perché si valuta con minor enfasi e poca partecipazione, si considera amici persone appena conosciute, si occupano con loro parte delle nostre esigenze. Gli amici si materializzano e smaterializzano come ghiaccio al mutare delle temperature, eppur a loro si continua a dar fiducia mentre all'amore non si danno molte opportunità. Forse ci vuol più equilibrio, la cosa sul quale si sorvola è la completezza della nostra persona, si cerca di appianare le nostre mancanze con la ricerca di un sentimento in un'altrui persona, e per quanto riguarda l'amore questo è veramente inammissibile. Ora non voglio ergermi a giudice, ma i tassativi non fanno parte del mio essere, non si può chiudere la porta per non affrontare sfide od usufruire di opportunità, lo trovo castrante e poco utile all'evoluzione del proprio io. Ho perso tempo, con il quale non ho un buon rapporto,  nella ricerca di risposte, vuoi per amicizia vuoi per amore, ora non ho risposte, ma le domande in merito sono concluse per far posto al vivere con passione e partecipazione ogni attimo, anche il più buio.


Dedicato a tutti coloro che pensano di espropriare dalla propria vita questi sentimenti.

40 commenti:

  1. ops, sono la prima a commentare...per quanto mi riguarda l'amicizia è un sentimento con cui ho chiuso da parecchio: troppe le delusioni, i tradimenti le meschinità per continuare a dare fiducia con leggerezza. Preferisco avere pochi amici, ma fidati. Per quanto riguarda l'amore è una guerra emotiva, dove non sempre si esce vittoriosi. L'ideale sarebbe bastare a se stessi, ma anche quella è un'utopia...sono giunta alla conclusione che l'equilibrio è impossibile e neanche tanto auspicabile ciau

    RispondiElimina
  2. Amicizia ed Amore sono argomenti piuttosto delicati, in cui ogniuno ha proprie teorie e opinioni, formatesi anche in base al proprio vissuto, quindi, cercando di essere obiettivo, la prima domanda da porsi e se stiamo parlando di vero Amore e di vera Amicizia(Anche se molte volte lo si scopre solo dopo la cosiddetta batosta).
    La fondamentale differenza tra Amore e Amicizia, è che con chi ami puoi arrivare a pensare di fare una famiglia, dei figli, quindi un eventuale mancanza della persona amata entra fin dentro l'anima....
    Giusto per capirsi e buttarla in musica, cito alcune parole di una canzone di Grignani:
    " Io un amico lo perdono mentre a te ti amo ".

    RispondiElimina
  3. Amicizia – amore = eterno dilemma per identificare due tipologie di rapporti uguali nella loro superficialità. Con la differenza che l’amicizia è svincolata da qualsiasi contratto formale.
    “Contratto” è la negazione dell’amore per definizione.
    Ci vuol coraggio per vivere in barba ai luoghi comuni, ai dogmi dell’abitudine e della moda, diversamente. Ma, per apprezzare la libertà, ci vuole personalità.
    Spesso, inoltre, l’amicizia è qualcosa che illude e che fa comodo avere.
    Per compensare qualche vuoto interiore o per avere l’amico giusto al posto giusto.
    Pronta a sfaldarsi alla prima occasione per interesse e/o differenza di vedute.
    In entrambi i casi, secondo me, si parla di amori fasulli, di rapporti “interessati”.
    Troppo lungo il discorso. W la libertà

    RispondiElimina
  4. L'Amore consuma, divora. Non è solo un sentimento come in realtà dovrebbe essere ma è anche una caduta ormonale, emozione, il sognare lo stare insieme, abbracciarsi, controllare ed essere controllati, ma tu mi ami? Il possedere e l'essere posseduti. Quindi logora, consuma e un bel giorno se non si trova l'equilibrio tutto finisce. L'amicizia è più pacata non necessita di possedere, necessita solo di onestà, di ascolto e comuni intenti. Può essere eterna quando è incondizionata, come potrebbe esserlo l'Amore non abusato

    RispondiElimina
  5. @Hobina...i primi saranno gli ultima...ops..ho fatto confusione. Tornando in me stesso le tue considerazioni sono molto più contorte del mio post. Ogni percorso intrapreso non deve arrivare ad un traguardo, ma ad un continuo riscoprirsi, quindi come ho detto nel post mettere dei paletti è castrane, qualunque essi siano.

    @Max...la differenza è in ognuno di noi ed in me è divisa da un bacio. Il bacio impersonifica il contatto, l'intimità, il condividere il proprio corpo e il proprio futuro famigliare.
    Ciao amico mio...;-)

    @Gianni...condivisibile come al solito in linea di massima (siamo in sintonia) in questo caso tralasci quello che siamo noi.
    La nostra crescita e il nostro grado evolutivo sono fondamentali per confrontarci. Essere felici lo reputo una base fondamentale per esteriorizzare ambedue i sentimenti, la felicità non utopica, ma quella soddisfacente dell'accettare quel che noi siamo senza pippe mentali. La libertà è un qualcosa di molto più complesso dell'esser felici...o viceversa...perchè in definitiva la complessita dell'argomento varca le mie cognizioni.
    Un salutone

    RispondiElimina
  6. @I am...Ben tornata. Fai una differenza comportamentale non di sostanza, e non prendi in considerazione il "noi stessi", io pongo l'accento su quel tacito perdono alla amicizia al quale viene data sempre un'altra opportunità mentre all'amore dopo esser stati bruciati non c'è una prova d'appello. Allora mi domando è solo una mancanza di coraggio? Si ha paura di avere altre delusioni?....Ma così non si limita eccessivamente la propria vita?.
    Rinnovati saluti...:-)

    RispondiElimina
  7. Caro Mark, il corpo umano è un caos emotivo siamo scintille elettriche che accendono la miccia a cui fa seguito una cascata ormonale. Oltre questo abbiamo una mente ed un cuore. Se abbiamo il coraggio osiamo, altrimenti siamo come i drogati che hanno bisogno di un'altra dose per il rilascio delle dopamine, quindi nuove emozioni. Il coraggio di vivere e la capacità di accettare l'altro così come è.Buona notte

    RispondiElimina
  8. Ci sono diversi tipi di amore, uno solo di amicizia, ma l'amore vero è raro, mentre le amicizie sono tante.
    Mi è venuta così, sarebbe bella leggerla nella carta di quei cioccolatini, firmata a mio nome. Voglio i diritti (e anche i rovesci).

    RispondiElimina
  9. Mah, difficile un confronto tra i due. Coinvolgono il cuore in maniera diversa. Ogni esperienza è vissuta in modo del tutto personale e quinsi non si può generalizzare. Personalmente ho sempre concesso più di una possibilità anche all'amore di recuperare torti

    RispondiElimina
  10. Indubbiamente il termine "amico" viene usato spesso con troppa leggerezza. Sento gente che, chiunque nomini, dice "Sì, è un mio amico", spesso intendendo solo che lo conosce. Tra conoscenza e amicizia ci dovrebbe essere una certa differenza.
    E poi c'è la fastidiosissima categoria degli amici di comodo, quelli che si ricordano di te (o tu ti ricordi di loro) solo quando serve un favore, magari pretendendolo come un atto dovuto.
    Insomma, l'amicizia è troppo soggettiva e soggetta a interpretazioni individuali. Sull'amore è più difficile equivocare (ma non è affatto meno complesso da definire, anzi!)

    RispondiElimina
  11. Mi sento un po' chiamata in causa... visto che faccio parte di quella orda di blogger che tratta l'argomento.
    Ma sono anche una relativista. A ognuno la sua esperienza e il suo vissuto. Che vuol dire anche il proprio significato alle parole amore e amicizia.
    Nel secondo caso sono stata davvero molto fortunata. Nel primo... beh, torno a confondermi con le masse. Ho ferito e sono stata ferita. Come tutti, del resto. Però non sono d'accordo sul porre termine alle domande. Forse l'amore sta proprio nel dubbio, avrebbe detto Zeno Cosini... :)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno a te Mark...io sono una persona che nella vita non accetta compromessi e questo vale sia per l'amicizia e sia per l'amore...io dò tutta me stessa in entrambi casi e quindi pretendo la stessa cosa...quando quella fiducia viene a mancare non riesco a dare altre opportunità, io non sono per le vie di mezzo...hai ragione quando dici che bisogna darsi altre opportunità ma è anche vero che dopo tante delusioni non è facile, trovare la persona "giusta" inevitabilmente ti ritrovi a fare sempre dei paragoni, è vero anche che alla mia età si diventa esigenti quindi mi succede spesso che come incontro una persona istintivamente mi viene da fare un passo indietro...paura? non lo so, cerco conferme...

    (scusami per il commento sul mio post che ho tolto, l'ho notato troppo tardi comunque grazie)

    RispondiElimina
  13. In un primo momento ho pensato che la differenza è data dal fattore "gelosia", "possessività", ma se ci penso, questi sentimenti non sono estranei nemmeno nell'amicizia. Forse cambiano le aspettative, da un'amicizia si può voler molto, ma da un amore di solito si vuole TUTTO. E si sa, quando ci si aspetta tanto (o addirittura tutto) la realtà "cozza" un pò con i sogni :)

    RispondiElimina
  14. Leggendo o commenti noto che ognuno ha la sua personale interpretazione di amore e amicizia...

    Io sono innamorata del mio miglior amico... lo conosco da ventisette anni e vivo con lui da venticinque...
    Ho un solo amore, un migliore amico e tanti amici che vanno e vengono. Do quello che posso dare e prendo quello che mi viene offerto...

    Bel post e bei commenti!! Mi piace!

    RispondiElimina
  15. @I am...mi piace la visione delle scintille e delle dosi di cui abbiam bisogno per vivere, e in un certo senso nell'amore tendi a scekerare corpo e mente in un cocktail da contorni esplosivi...;-)

    @Aligatore...per gli impaludati "AllY" il nuovo pseudo per i ciccolatini. Devo dire che mi sembra una gran frase, però mi mancano le tipologie di riferimento...voglio anche quelle sui cioccolatini

    @AngeloAzzurro...mi sembra una cosa buona e giusta quel che scrivi, privarsi delle possibilità mi sembra un'autofustigazione inutile.

    RispondiElimina
  16. @Ariano...In poche parole non se ne esce, la soggettività dei commenti mi sembra lampante, non ne avevo dubbi, come non ne avevo sulla complessità.

    @Federica...Concordo sul vissuto, anima della crescita, ma le mie domande sono terminate per vivere con passione e partecipazione ogni attimo, anche il più buio...quindi non mi sembra una gran limitazione, le domande le lascio per tutto il resto...:-)

    @angeloblu...come tu stessa scrivi hai dato opportunità, ora l'esperienza ti insegna ad esser cauta, ma non mi sembra aver colto un'ostruzione assoluta verso le nuove opportunita.
    Per il commento, mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano, ma non ricordavo se fosse dipeso da un mio errore...non importa alla prossima

    RispondiElimina
  17. @Maraptica...le aspettative possono creare distorsioni alterandone la realtà, comunque la tua considerazione mi ha dato uno spunto...;-)

    @Sara...Sei atipica...:-P riesci ad impersonificare due sentimenti in un unico essere, stai attenta potrebbero utilizzarti come cavia da laboratorio....
    Grazie....:-D

    RispondiElimina
  18. @Tutti....Forse l'Amicizia è il razionale e l'Amore è il sogno l'irrazionalità, ed è per questo che la visione è così diversa tra uomo e donna....o no? Vabbè riavvolgo il natro e ritento....:-)

    RispondiElimina
  19. non so, mettermi a teorizzare di sentimenti mi farebbe sentire tanto alberoni, tanto SORCIOLOGO... :)
    non credo di aver mai avuto due tipi di rapporto uguale con due diverse persone, mai, e a volte la voglia di etichettare e classificare ci spinge a luoghi comuni e banalizzazioni...
    cos'è l'amicizia? cos'è l'amore? credo che (parlando per me, senza giudicare gli altri, sia chiaro) la risposta più onesta sia: Che cazzo ne so!

    RispondiElimina
  20. @Zio...ho fatto così tante domande da ingarbugliare il tutto, spero non banalizzare...comunque anche in questo caso...Che cazzo ne so!!!!...Sembra più che adeguato...:-D

    RispondiElimina
  21. Considerando l'amicizia una forma d'amore non ho mai fatto differenza di comportamento, nel tempo sono fioccati perdoni su perdoni, comprensione, accoglienza e sostegno, per tutti, perchè in se è il valore delle ralazioni ad essere importante, l'umanità dell'altra persona mi attiva sempre, un'amica non è diversa da un amore. Stesso calore stessa lealtà, direi addirittura stesso innamoramento, che non comporta una relazione sessuale ma che non esclude il piacere di stase assieme, anche di trovare bella o bello un amico, in senso soggettivo ed estetico - quindi di relazione in se. Un'amicizia è un progetto di vita allo stesso modo di una "relazione d'amore".
    Fino a quando ho chiuso amicizie alle quali avevo concesso veramente troppo, ed escluso da po' l'ambito passionale dalla mia esistenza.
    Vivendo però comunque ogni attimo profondamente, ogni persona incontrata, ma con minori aspettative.
    Quindi grazie per avermi dedicato questo post! ^_______^

    RispondiElimina
  22. Non so..sull'amicizia penso che si debba parlare più di intesa, che di progetto a lunga scadenza..Sapere cosa pensa l'altro scambiandosi un'occhiata..ridere e condividere storie assurde..
    Comunque ultimamente sono stato fortemente inchiappettato da una 'vecchia amicizia' al punto da diventare un lupo.
    Sono felice di avere questa intesa con mia moglie..però non è esattamente la stessa cosa.

    RispondiElimina
  23. Secondo me,dipende dai punti di vista.Serena notte a presto

    RispondiElimina
  24. @Serbilla....In un certo senso vieni verso di me, con quella differenza di un bacio a dividerli, anche se non vedo l'amicizia come un progetto di vita, anche se in definitiva è una visuale suggestiva del tutto.
    Non c'è di che, anche se non ho capito in che modo....:-)

    @Mr.H...Il lupo è un'animale che mi ha sempre affascinato, è uno dei pochi che non è stato mai addomesticato, vive in branco ed è fedele verso la sua compagna...ma non sò quanto possa esser amico. Per il resto le esperienze personali come ho avuto modo di dire fanno le nostre conclusioni.

    @Cavaliere...sicuramente, ma è proprio qui punti che vorrei scoprire per ampliare la mia visuale...;-)

    RispondiElimina
  25. Odio gli espropri...Io spesso vado e vengo, ma non dimentico...Ora che sono ritornata mi rituffo con piacere nei blog che mi piacciono e tra questi il tuo.
    Amicizia, amore...sentimenti a me cari. Ma niente mi ferisce di più di un'amicizia mancata. Mi fà più male di un amore andato a male.
    Io però credo da sempre che niente si perda se fonda sulle basi del rispetto e della corretteza, sia anche virtuale. Tutto torna prima o poi, nel bene come nel male.

    P.S.
    Bel post!

    RispondiElimina
  26. @Nocole...Hai pienamente ragione, ciò presuppone una consciente consapevolezza di se stessi, un rispetto che va oltre il relazionarsi per amore o amicizia, che ha in se stessi il punto di forza. Forse in molti questa evoluzione non c'è ed è per questo che non riesce ad assaporare tutte le emozioni.
    P.S.
    Grazie....:-)

    RispondiElimina
  27. Non sono poi così strana.. per mio padre e mia madre è lo stesso... sono amici da una vita e da altrettanto tempo si amano.. davvero trovi che sia così strano?

    RispondiElimina
  28. @Sara...Testuale... "Io sono innamorata del mio miglior amico... lo conosco da ventisette anni e vivo con lui da venticinque..."
    Non ho detto che sei strana ho detto che "riesci ad impersonificare due sentimenti in un unico". Ho difficoltà ad analizzarli seperatamente e tu riesci a fonderli anche materialmente, una capacità che va oltre la mia visione e come tale risulta strana...oserei unica...gli elemnti che su questa terra sono rari sono in genere i più preziosi.
    Capisco di esser contorto però il mio era un'apprezzamento....:-D

    RispondiElimina
  29. Ti ringrazio dell'apprezzamento.. l'avevo capito!
    probabilmente è l'uso della parola "strana" che ti ha confuso.. Ma molti mi danno della strana, ma che me lo si dia come insulto o come apprezzamento a me l'essere strana piace.. mi toglie in qualche modo dalla massa :-)

    Posso fare un paio di domande? chi è il miglior amico? cosa si fa con lui/lei che non si faccia col partner?
    L'argomento è bello... approfondiamo?

    RispondiElimina
  30. @Sara...ok mi piace, allora postimo un confronto su ambedue i blog e vediamo che ne esce, ci vorrebbero dei post simili che espongano i propri pensieri con i riferimenti ad ambedue...diamoci un tempo ora vado al lavoro torno tardi da domani mi impegno nella stesura e poi pubblichiamo in semicontemporanea....;-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Mark, leggendo i commenti vedo che mi ci ritrovo un po' in tutti...
    Mi limito a dire solo questo, perchè se ho le idee ben chiare per quanto riguarda l'amicizia, in amore non è così...
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  32. Confesso di essere ignorante in materia e, in buona sostanza, di avere preso in questo campo la vita come viene. Poi, di amici, intesi forse come conoscenti, ne ho avuti e ne ho tuttora a vagonate. L'amore per me é, invece, una cosa molto privata.

    RispondiElimina
  33. @Dona F...Allora tuffati in tutti noi a fai come me, preleva da ogni commento come se fosse un ingrediente, è fai la tua ricetta alchemica...;-)

    @Adriano...In questo caso non penso che ci vogliano nozioni per parlarne, soprattutto quando hai come materia prima molta esperienza. Per la parte privata pieno rispetto, ma nella virtualità una piccola concessione è concessa...o no?

    RispondiElimina
  34. Non ho mai cercato l'amore a tutti i costi. Neppure l'amicizia. Ho lasciato che questi sentimenti facessero parte della mia vita con serenità.

    RispondiElimina
  35. Lo dicevo perchè sono in fase di "espropriazione".
    Comunque un "amore" ha di base una certa dose di amicizia, mentre l'amicizia che non diventa "passione" è una sorellaza/fratellanza. Sarà che sono figlia unica ma io mi faccio sempre un po' sorella di tutt*, certe volte è un difetto grave.

    RispondiElimina
  36. per me e' un po' difficile distinguere la differenza tra amore e amicizia...

    RispondiElimina
  37. @Kylie...La serinità l'ho acquisita nel tempo, prima mi lasciavo intrappolare dagli eventi.

    @Serbilla...E'un difetto in chi lo trasforma tale, approfittandosene. Attenta alle espropriazioni....:-)

    @Titti...Poni i due sentimenti sullo stesso piano? La vostra culturo forse ha altre modalità di esternizzazione, sono curioso...:-)

    RispondiElimina
  38. "Amicizia e amore li divide un bacio o poco più" assolutamente no mio caro Mark e se hai amato ed ami conosci bene la differenza
    "male incurabile da evitare come la peste" d'amore si soffre e ci si ammala ma d'amore si gioisce e si rinasce ed ahime' non si può evitare ma solo viverlo e lasciarlo andare quando finisce
    "Con l'amicizia si è più cauti pazienti....dando continue opportunità,mentre all'amore non si danno molte opportunità"... è spesso esattamente il contrario a volte ad un amico non perdoni cose che ad un fidanzato perdoni troppo, il mondo è pieno di amori provati e riprovati e di amicizie vere chiuse per stupidate e solo il tempo e l'equilibrio di cui parli ti fa capire tante cose e non sempre ti dà il coraggio di metterle a posto...
    Nessuno può essere giudice di un altro in amore io credo che quando tagli una rosa dal giardino la prima volta è probabile che ti pungi ede è naturale che la volta successiva ricorderai il dolore e sarai cauta ma per quanto farai attenzione non potrai fare almeno di colglierla... tutti dicono di non volersi più innamorare ma ad oggi non ho conosciuto nessuno che ci sia riuscito... questo il mio umile pensiero

    RispondiElimina
  39. @Stella...Benvenuta. Il bacio non in senso letterale,ma come unione, passione, contatto fisico, per il resto le esperienze personali variano le considerazioni come i sopra citati commenti. Ma la mia provocazione riguarda una distanza di considerazioni o giudizi tra due sentimenti che dovrebbero occupare stabilmente noi stessi per renderci più completi. Questi post sono lo specchio del blog, un'officina alla ricerca di tutto quello che trova senza esclusione. La tua non è un'umile opinione è la tua e solo per questo va rispettata. Un saluto ed a presto....:-)

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione