giovedì 3 marzo 2011

Come pepite d'oro


Santo tempo mi inchino a te per trovare la forza, fammi fare oggi quel che non mi si accumuli domani, e non mi indurre in tentazione, anzi fai una cosa portami nella perdizione per non trovar più tracce di me.
Dopo questa dovuta premessa, ho avuto l’illuminazione (chiamiamola così) nella blogsfera, dove imperterriti si naviga, chi in autonomia, chi portati dal vento, chi in solitaria, e nel navigare ho notato le criticità che avviluppano come mostri tentacolari alle porte delle stretto di Gibilterra. Tutto questo ardire perché sono cosciente che questo paese dalle immense potenzialità abbia l’abitudine di auto mortificarsi all’estremo, non sempre è fuori luogo pensarlo, però vorrei cogliere quelle venature di positività che scorrono sotto traccia e in superficie, e allora perché non darvi sfogo? I miei post-rigurgiti sono sempre pronti ad affrontare le sfide, quindi a voi milioni di lettori faccio appello, descrivetemi i lati positivi di questo italico paese, datemi gli input della perdizione,  trovate, scavate, setacciate come cercatori d’oro quella pepita che riaccende le speranze sopite di uomini allo stremo, depositate il prezioso commento che custodirò come oro nel forziere della riconoscenza.
Sempre vostro custode…..                   Mark

41 commenti:

  1. Un lato positivo?
    Siamo caduti così in basso che in ogni campo chi è dotato di buona volontà non avrà difficoltà a creare miglioramenti.
    Solo che... c'è una cosa che in questo paese si fa benissimo.
    Scavare.
    (beh, volevi pepite, no? allora devi scava'!)

    RispondiElimina
  2. Web Runner ha detto bene, e questo vuol dire che un nuovo governo avrebbe molte cose buone da fare, invertendo la rotta. Ma non voglio buttarla in politica, tu hai chiesto cose positive. Il sole, è una, ma nonostante questo non viene utilizzato come in altri paesi che di sole ne hanno meno (vedi Germania, e lo sfruttamento dell'energia solare).

    RispondiElimina
  3. Lati positivi? Arte, territorio (bellezze naturali da difendere) e qualche mente geniale che ci fa essere orgogliosi anche all'estero.E non parlo di Berlusca, di sicuro.
    In più, c'è ancora gente onesta che crede in sani princìpi e non si vende al denaro e al potere. Ecco, per questo voglio salvare l'italico paese. Nonostante tutto il resto.

    RispondiElimina
  4. Parli nello specifico dell'italico paese, quindi il cerchio si stringe, però voglio citarti il valore umano che alberga in milioni di persone, scovarlo estrarlo portarlo alla luce come la pepita d'oro.
    P2

    RispondiElimina
  5. Intelligenza e creatività..Lo si vede girando per questi blog.Peccato che non siano adeguatamente canalizzate..
    A proposito di tempo: è diventata la merce più rara.Invendibile.Introvabile.

    RispondiElimina
  6. Il lato migliore siamo noi! Siamo creativi, ottimi cuochi, cantanti, imprenditori, artisti, di cuore, allegri, sognatori, lavoratori, inventori, geniali, simpatici e allegri...

    Con queste caratteristiche possim fare di tutto!!
    L'Italia è bellissima così come i sui abitanti...in tutte le sue sfaccettature!!
    :-)))

    Per essere davvero grandi manca solo un poco di ottimismo... non a me io ne ho da vendere!!

    Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  7. Italia, mio Amor perduto, tu che hai dato cultura e arte al mondo....
    Tu beata terra, pura di ideali e progresso...
    In te si rispecchiavano nelle limpide acque teverine gli augusti pensatori...
    In te risplendeva il sol che, dai grandi mari, era la rotta per le grandi scoperte americane....
    In te vedevo le lacrime degli emigranti che, abbandonando la loro terra, abbandonavano le loro madri....
    In te il mondo rifletteva il desio d'Amor e la funesta morte di Romeo e Giulietta....
    O mia Amata terra, sei così perduta e lontana...
    O mia Amata terra ormai tu si bella nei più recondidi sogni miei...

    RispondiElimina
  8. In un momento poetico ho avuto l'ardire di comporre un piccolo poemetto, non chiedete, non domandate ma così me venuta....

    RispondiElimina
  9. l'odore del mare quando si passeggia in spiaggia la domenica mattina, il sole di primavera che ti scalda senza farti sudare, un cappuccino con un cornetto fragrante a piazza navona, una pizza come la sanno fare solo a Napoli, la strada dei presepi a san gregorio armeno con i suoi colori e il vociare fitto, un pomeriggio a mollo alle terme, i panorami a picco sul mare della costiera amalfitana o uno sguardo mozzafiato dalle Dolomiti, l'odore della legna dei camini nei piccoli borghi umbri. Devo continuare??? NOI ITALIANI, che siamo migliori dei nostri rappresentanti.

    RispondiElimina
  10. Penso che una pepita per l'Italia siano gli italiani, che hanno tutte le potenzialità per far esplodere qualcosa di positivo. Purtroppo la realtà creata dalla politica dei nostri ultimi governi ha fatto in modo che chi vorrebbe fare non fa e chi vorrebbe arraffare invece arraffa, e non solo in senso economico. Per cui spesso ci troviamo a vedere esperienze bellissime e positive in tutti i campi (pensiamo ai ricercatori) che però vengono spente sul nascere.
    Temistocle

    RispondiElimina
  11. La cosa positiva? Che, nonostante tutto, continuiamo a credere che ci sia qualcosa di positivo.

    RispondiElimina
  12. Un lato positivo?! il lato B vale?

    RispondiElimina
  13. L'essere umano è il lato positivo! A parte chi ci governa, chi amministra le regioni, chi le città chi i paesi, chi amministra le ASL, gli ospedali, le scuole, chi comanda tutto il pantheon militare, il vaticano con tutta la combriccola di pedofili menzogneri, a parte chi si accoda a questi, gli spacciatori, i folli consumatori, le corporazioni ecc.... gli italiani sono brava gente

    RispondiElimina
  14. @WebR...Sei molto ottimista se pensi che questo sia il punto più basso. Comunque scavo...;-)

    @Alligatore...Si la politica tralasciamola. Il sole sarebbe una gran cosa da sfruttare, anche se il geotermico potrebbe fare una parte molto più grossa.

    @AngeloA...Hai molte pepite nel tuo cestello, beata te, nonostante tutto te le rubo...:-)

    RispondiElimina
  15. @P2...Ok mi garba, ma chi inizia a scovare?

    @MrHide...Si mi piace la visione della canalizzazione delle energie, da fruttare. Per il tempo quella è una stori a perte.

    @Sara...grazie per il tuo ottimismo, spero di esserne contagiato.

    @Max...non chiedo e non domando, sei un'amico e sol per questo fai parte del tesoro...:-D

    RispondiElimina
  16. @TuristadiMestiere...Non potevi che fare una carrellata dalle alpi agli appennini passando per le isole...mi godo il profumo.

    @Temistocle...però dobbiamo fare delle eccezioni altrimenti questa sovrabbondanza di pepite farebbe perdere valore al contenuto...;-)

    @Alessandra...anche se piccola è pur sempre una pepita.
    Bentrovata.

    @Sara...il lato B in senso di fortuna o lato B in senso materiale?...;-)

    @I am...azz c'è rimasto poco, ma può bastare...;-)

    RispondiElimina
  17. "@Sara...grazie per il tuo ottimismo, spero di esserne contagiato."
    Io ho scritto che ho ottimismo da vendere.. ma te ne regalo un po' se lo vuoi!! ;)))
    Ciao!!
    :-))

    RispondiElimina
  18. Passo per ricambiare la tua gradita visita e per dirti che - forse perchè non sono un ottimista - vedo ben poco di positivo.
    Economicamente, politicamente e grandi disastri
    naturali come alluvioni, esondazioni, inondazioni, terremoti e via dicendo, non mi pare che siamo messi molto bene.
    A nome di Morbi, ringrazio.

    RispondiElimina
  19. Leggendo i commenti fin qui mi sembra evidente che il pessimismo ( chiamarlo disfattismo è politicamente scorretto) la fa da padrone.Tranne Sara 1 abbiamo tutti un paese da piangere.
    Io penso che potenzialmente abbiamo carte da giocare enormi che altri non si sognano nemmeno, la bellezza assoluta che ci circonda è un patrimonio su cui spesso facciamo gli scettici ma che all'estero ci invidiano con la bava alla bocca. Praticamente siamo messi come molti altri paesi d'Europa e del mondo con la non piccola differenza che all'estero difendono sempre e comunque la loro terra e noi invece siamo pronti a sminuirla comunque. Quando da siciliani o lombardi o toscani costruiremo una generazione di italiani coscienti inizierà la vera storia d'Italia, nel mentre gli altri avranno forse concluso la loro chissà.

    RispondiElimina
  20. L'Italia è un paese storicamente diviso (ahimè), sviluppatosi con decine di piccole entità politicamente divise, ognuna con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. La bellezza dell'Italia è l'essere come il paese delle meraviglie di Alice, dove a ogni passo tutto cambia, dall'orrido al meraviglioso. E' il paese dei contrasti, con città orrende dove ci si disumanizza e città ideali in cui la vita sembra più bella che altrove, con città "sudamericane" pittoresche e disordinate, e città "germaniche" organizzate e asettiche. E' un paese con una tale varietà di sfaccettature, nel bene e nel male, che è quasi impossibile non trovare almeno un posticino dove ci piacerebbe ritirarsi per trascorrere lì il resto della vita.

    RispondiElimina
  21. Viviamo in un paese bellissimo per tradizione, cultura,ambiente...è che forse non non ci soffermiamo più ad apprezzare queste cose,restare incantati davanti a tale bellezze, davanti alle cose semplici,guardiamo sempre oltre dimenticando quello che abbiamo vicino...Sono caduti i valori della semplicità, fratellanza, amore...e questo ci rende tutti inclini al pessimismo, distanti...e non ci permette di vedere che la nostra patria è un luogo bellissimo...Un saluto a te Mark...

    RispondiElimina
  22. Quasi una preghiera.
    Ma forse non è un bene! ;)

    RispondiElimina
  23. La nostra storia e cultura.Purtroppo anche se ultimamente ci ritroviamo in basso ,prima o poi risaliremo.Saluti a presto

    RispondiElimina
  24. @IlMonticiano...sicuramente la tua esperienza ti avrà insegnato qualcosa, io mi auguro un futuro diverso, almeno la speranza consentimela....:-)

    @Enzoanchequi...Bevenuto. Condivido il tuo pensiero, e nella rinascita delle coscienze spero che non sia un fenomeno limitato alla sola Italia.

    @Ariano...Questa varietà la noto quotidianamente, come il disfattismo cronico, ma questa varietà mi rende fiducioso come le opere create da artisti "costruiti in casa" del tuo post...insomma post-art-positiva....;-)

    RispondiElimina
  25. @Angeloblu...La tua è una vera e propria vena aurifera...semplicità, fratellanza, amore...le dovremmo distribuire come eredità da tramandare. Un gradito saluto a te....:-D

    @MrTamburine...Non è male come intuizione, speriamo nel divino allora....;-)

    @CavaliereO.d.W...Speriamo, anche se le salite a volte posson esser interminabbili..:-)

    RispondiElimina
  26. Siamo forti! DEVE andare bene! Per noi che facciamo il nostro dovere, che lavoriamo ogni giorno, che paghiamo le tasse anche se non sappiamo bene dove finiranno i nostri contributi....Per noi che insegnamo ai nostri figli il segno della croce, sapendo che il clero è corrotto al massimo... Per le bellezze naturali ed artistiche...Per la pizza e la bagna cauda...Perchè tutto quello che hanno fatto i nostri avi non può andare distrutto...Perchè oggi ho visto che ad un balcone hanno appeso un tricolore.

    RispondiElimina
  27. la mia vicina di casa. è simpatica e geniale.
    ecco.
    vabbè oh, le pepite le hanno prese tutte gli altri e a me non m'è rimasto gnente!
    il mare l'hanno detto già? il mare mio? il mare mio, beccati sto pepitone!
    e pure un sorriso :)

    RispondiElimina
  28. Il lato positivo siamo solo noi che sappiamo vedere vicino e lontano. Che abbiamo sempre la fronte alta e tanto fiato di riserva.

    Buon fine settimana Mark!

    RispondiElimina
  29. @Viola...Il tuo commento mi è giunto come un grido, quel tricolore appeso è una pepita o una resa?

    @Frammentaria...il mare se lo fanno vivere è bello dappertutto, anche qui, e visto che vivo su di un'isola forse ho più scelta....:-D

    @Cosimo...mi piace il lato fiato di riserva, mi da una sensazione di di corsa, gara ad ostacoli dove cimentarsi per cercare il positivo.
    Grazie, anche a te...:-)

    RispondiElimina
  30. Quel tricolore appeso io l'ho interpretato come un moto d'orgoglio, di fierezza, di non scordare che siamo una stato...tu lo vedi come una resa?

    RispondiElimina
  31. @Viola...Un vessillo non unisce un popolo, non è nello sventolarlo l'orgoglio, mi sembra un tentativo di parvenza, un'unione che non c'è. Quello che hai scritto per spiegarlo, quello si è lo spirito della pepita, quella forza che scorre sopita...che anima la voglia.

    RispondiElimina
  32. La buona cucina?
    Come si mangia in italia, non si mangia altrove.
    Per il resto non saprei.

    RispondiElimina
  33. Due sole cose mi paiono oggi come oggi indiscutibilmente positive (la prima forse un po' terra terra, la seconda meravigliosa ma a rischio estinzione): la GASTRONOMIA e la nostra LINGUA (nel senso idioma, non di idiota, magari governativo, che fa le boccacce in tv...)

    Poi, certo, c'è la bellezza del paesaggio e c'è il patrimonio artistico, ma non si sa fino a quando resteranno nostre peculiarità, visto che in varie parti del mondo ne hanno meno di noi ma le sanno difendere e conservare e valorizzare mille volte meglio...

    RispondiElimina
  34. Proprio ieri sera con un amico si discuteva di questi temi, ma il pessimismo, temo, prevaleva sulle propsettive positive ...

    RispondiElimina
  35. è già stato detto tutto nei commenti precedenti, altri lati positivi non saprei trovarne. non ho più fiducia in questo italico bel paese.
    buona domenica :)

    RispondiElimina
  36. @Stefania...Accontentiamoci del cibo, del gusto e dell'assaporare che troppo volte viene sostituito dall'abbuffata sregolata...:-)

    @ZioS...La Lingua è indispesabile per gustare...;-) per quanto riguarda paesaggio ed arte affidiamo il tutto alla coscienza dei singoli, perchè le istituzioni sono fuori causa

    @Adriano...discuterne apre sempre delle possibilità ad un impegno personale, si il pessimismo è dilagante, e questo mi ha spinto a scrivere il post.

    @Ilsoprammobile...Non deve esser qualcosa di eclatante, basta anche un qualcosa di semplice e vicino a noi...:-)

    RispondiElimina
  37. mamma mia una tempesta di msg per dire cosa è rimasto di buono nel nostro Paese... sicuramente è stato detto di tutto e non posso leggere tutti i commenti... io direi solo che forse, molto in forse, è rimasta la SPERANZA di cambiare questa Italia.
    un saluto e buona donmenica
    pacy

    RispondiElimina
  38. un salutino di domenica sera, non poteva mancare :)

    RispondiElimina
  39. @Paciuffo...Dopo la tempesta la quiete della speranza...non male no!
    Un saluto a te

    @TuristadiM....Anche il salutino è un lato positivi di quest'Italia...:-)

    RispondiElimina
  40. Uhmm
    Uhmmm
    Uhmmmmmm

    Arte, poesia e persone come noi che scrivendo sono ancora capaci di stupirsi e stupire.

    RispondiElimina
  41. @Nicole...stupirsi e stupire, dopo il mio ultimo post andrei anche oltre...;-)

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione