sabato 26 marzo 2011

L'inganno svelato


Quando torno indietro con i ricordi, mi chiedo quanto cieco sono stato a non vedere aldilà del vetro. Ogni cosa, evento, anfratto,  pertugio si è susseguito nel kaos apparente, in una sorta di ipotetica irrazionalità. Da un punto di vista personale si cresce, per andar dove poi non si sa, si cercano i capisaldi su cui fondare la propria esistenza, si ottimizzano le scelte e le destinazioni, si persegue quello che i sogni dipingevano a colori vivi materializzando complessità irraggiungibili, come il fine stesso della felicità. Sono stato, artista, viaggiatore, architetto, calciatore, supereroe, pilota, e così via nell’infinita opzione che trasforma periodicamente gli stati d’animo. Nel mezzo si pongono come barriere le delusioni, si aprono scenari con le affermazioni, mentre gli eventi esterni che pensi non facciano parte di te, fluiscono indisturbati senza che tu possa sapere o intervenire. Nel contesto generale, il signor Tempo non teme confronti, ritornando con le lancette sempre allo stesso punto, ciclicamente ripropone il vissuto, a disposizione fin quando deciderà di stopparti. Caro signor o signora Tempo, penso di avere un vantaggio, ho capito il trucco. I miei ricordi sono eterni e non li può mutare, scorrono fluenti, sono me, il pulsare esterno lo apprendo senza condizionamenti ne assorbo il succo con discrezione, i teatrini del sistema li osservo, ma nella platea non aspetto, mi reco dietro le quinte e lì colgo l'imbroglio. Ora vi misuro con la clessidra e ho l'illusione e la certezza di controllarvi.

34 commenti:

  1. Il tempo condiziona tutte le cose di questo mondo, anche se è solo una nostra invenzione. In realtà non esiste. E' l'unica maniera che abbiamo per giustificare la morte.

    RispondiElimina
  2. Tempo... quanti filosofi ci hanno riflettuto... io non so dire in cosa consista, però so che con il suo passare io cambio e alla fine l'insieme di tutte queste variazioni fisiche e caratteriali lo chiamerò "la mia vita".
    Cari saluti :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mark.
    Non lo faccio mai ma questa volta, visto che la trovo una bella coincidenza voglio riportarti un brano del libro di Tolle che stavo leggendo proprio oggi: L'intera essenza dello  zen consiste nel camminare sul filo del rasoio del adesso: essere cosi’ totalmente, completamente presenti che nessun problema, nessuna sofferenza, nulla che non sia ciò che siete nella vostra essenza può sopravvivere in voi. 
    Nell'Adesso, in mancanza do tempo, tutti i vostri problemi si dissolvono.  La sofferenza necessita del tempo; non può sopravvivere nell'adesso.

    Io l'ho trovato grandioso!!
    Ciao!
    :-))

    RispondiElimina
  4. In ogni caso, "andamento lento" é meglio!

    RispondiElimina
  5. Bel post ti ha ispirato il cambio dell'ora ;)

    RispondiElimina
  6. sempre affascinanti queste tue considerazioni sul tempo (che per alcuni è un'illusione, o un'invenzione, nel senso che esisterebbero in realtà solo lo spazio e il movimento).
    qualunque cosa esso sia o non sia, alla fine vincerà, ma nel frat-tempo lo possiamo fregare un pochino, vivendo il più possibile nelle infinite pieghe di ogni Adesso, e soprattutto, come suggerisce saggiamente Adriano, vivendo SLOW.

    RispondiElimina
  7. @Magnetico...Una giustificazione per le nostre vite, inevitabile per renderle localizzabili.

    @Dona Flor...Non vi è alcuna consistenza, ma solo un'aleatoria giustificazione, come dice magnetico. La "nostra vita"....Saluti a te.

    @Sara...Non conosco il libro, ma concentrarsi sull'adesso mi sembra una giustificazione per fuggire dal tempo e non per affrontarlo a viso aperto, quando avro finito la pila dei libri sul comodino potro optare per questo tuo suggerimento.

    @Adriano...Il post Una sveltita affronta il tema della velocità con cui si affronta la vita, quindi l'andamento lento è più che apprezzato.

    @Ally...Esatto...devo preoccuparmi sei anche psicoAlligatore...:-)

    @Zio...Grazie mille leggere i tuoi commenti e i tuoi post mi da sempre un senso di privilegio. La clessidra in un certo senso indica questa modalità di calma e lentezza propiziata da te e Adriano

    RispondiElimina
  8. Mark, io non sfuggo a nulla, anzi, io VIVO ! Ogni occasione di vita io me la gusto senza preoccuparmi del tempo, di quello che è stato e di quello che sarà.

    Ho imparato a non rimuginare sul tempo che passa, sui sogni infranti e su mete irraggiungibili, per me conta l'adesso. E' adesso che sto scrivendo ed è adesso sento l'emozione di condividere questi miei pensieri con voi.. il tempo sta passando ma io mi godo l'attimo!

    Per qualcuno può sembrare sciocco e patetico se non addirittura ridicolo stare ad assaporare ogni momento, ma che tu ci creda o meno, io sono sempre felice, nonostante sia pienamente consapevole di quello che sta succedendo, io riesco sempre a trovare un motivo per esserlo!

    A che serve arrabbiarmi se poi non ho ne la forza ne la volontà di cambiare le cose? Mi arrabbio e basta!

    La vita la prendo a viso aperto tutti i giorni, e l'unica cosa che non cerco in assoluto sono proprio le scorciatoie e le giustificazioni... perché dovrei farlo? mi creerebbero solo frustrazioni! E io di frustrazioni non ne ho più perché vivo qui e ora! :-))

    Il libro è Il potere di Adesso di Eckhart Tolle ed è insieme agli altri libri impilati vicino al mio divano, ogni tanto lo apro a caso e trovo sempre la risposta a quello che cerco.

    Un abbaraccio e a presto :-))

    RispondiElimina
  9. Che i ricordi siano eterni non c'è dubbio e da quando ho aperto questo blog ne ho la prova provata. Resta il problema di poterli e saperli ricordare in tutti i loro dettagli e ciò, per me, è molto difficile.

    RispondiElimina
  10. Il tempo non si compra, non si vende, non ti viene regalato - di sicuro rubato.
    I ricordi ci aiutano a capire come l'abbiamo speso.
    Gli affetti e gli amori ci tengono in viva.
    Il resto è confusione...

    RispondiElimina
  11. Mark, il tempo ci accompagna tutta la vita ed il tempo ci permette di creare il nostro passato ed il nostro presente. Il passato è quello che siamo oggi, senza non avremmo una nostra personalità. Il tempo va avanti, sempre e non ci attende mai.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. io da quando non porto più l'orologio sto benissimo:) purtroppo me lo sono ritrovato di nuovo con l'avvento dei telefonini -.-
    concordo pienamente con sara.
    bel post!:)

    RispondiElimina
  13. Il tempo inesorabile non lo puoi controllare è lui che controlla che scandisce il nostro vivere...d'accordo con te nel dire che i ricordi sono quelli che rimangono invariati non temono il tempo, immagini da rivedere nei momenti di nostalgia che il tempo non può offuscare...volevo farti un saluto per un bel inizio settimana Mark...

    RispondiElimina
  14. @Sara...Il fatto che sia felice (anch'io lo sono) non presuppone che lo siano anche gli altri, e ciò porta ad una inevitabile riflessione. Per la questione dell'adesso confermo "escamotage", perchè quando penso all'adesso è già passato mentre intraprendo la strada per il futuro. Vivo intensamente l'adesso, ma l'esser felice limita l'uomo e il suo evolversi ( clicca qui ). Capisco ciò che vuoi dire, ma se fermo la ricerca potrei aver capito l'essenza della vita stessa. Un abbraccione...:-)

    RispondiElimina
  15. @Monticiano...Penso che le modalità per ricordarle non ti mancheranno, in caso contrario probabilmente qualcuno ti darà una mano.

    @I am...Sintetica al punto giusto...:-)

    @Anemone...Che il tempo non attenda non è un dato assoluto, che ci accompagni nelle nostre fasi è indiscutibile...speriamo che sia un buon compagno/a...;-)

    @Mr.H...In materia di furti temporali sono un'esperto...:-)
    Affetti e amori ci tengono in vita e la cosa non mi dispiace.

    @Paciuffo...Senza orologio sarebbe problematica, soprattutto per il lavoro, però l'idea di vivere con l'intercalare del giorno e della notte non sarebbe male...;-)

    @AngeloBlu...Grazie per l'inizio settimana.
    In un certo ne siamo schiavi, o siamo noi ad aver creato la gabbia? Siamo schiavi di noi stessi, il tempo ci da la possibilità di esser liberi, non interviene, è un compagno non un carceriere...alla fine ci lascia senza nulla chiedere.

    RispondiElimina
  16. Be' ma questa era facile, non come questa invece: ora indossi un maglioncino girocollo giallo ;)

    RispondiElimina
  17. @Ally...In effetti mi ci vorrebbe con questa tosse...però non ho prorio maglioni gialli...:-D

    RispondiElimina
  18. La vita continua a cambiare mentre i nostri schemi sono fissi. Il cervello è una macchina che continua a dare risposte a domande che non sono state poste.
    Si continuano a fare cose che non sono altro che uno spreco di tempo e di energia.
    Il domani non è altro che una proiezione di ieri.
    Domani si vorrebbero vivere di nuovo le gioie di ieri e si desidera evitare le miserie di ieri. Queste proiezioni sono il tempo.

    RispondiElimina
  19. beh, io il tempo invece lo "soffro", mi sta sempre strettissimo. Vorrei giornate da 72 ore. Ho fame di vita e i ritmi a cui sono costretta (per dovere) mi impediscono di fare tutto quello che voglio. Mi dicono di prenderlo "per le corna" rallentando, perché così, paradossalmente troverei il tempo di fare di più. Dovrò provarci, hai visto mai che funziona...

    RispondiElimina
  20. @Gianni...Proiezioni che possono turbare, non nel mio caso. Più che domande vorrei aver il pieno controllo, e dato che il tempo fluisce come l'acqua nelle mani, è una sfida che mi affascina quella di controllare senza opporre una forza contraria....assecondando

    @TuristadiMestiere...Non penso cambi molto allungando le giornate, è il suo computo finale che conta non il parziale....poi che il tempo fosse cornuto non lo sapevo...:-)

    RispondiElimina
  21. Beato te che hai la certezza e l'illusione di controllare il tempo,io ho la sensazione che mi sfugga continuamente di mano!

    RispondiElimina
  22. E il tempo passa talvolta velocemente talvolta lentamente nonostante ogni momento e' lo stesso prezioso...

    RispondiElimina
  23. @Spazzolone...Non posso controllarlo ho solo l'illusione di capirlo e gestirlo nella metafora della clessidra, che a mio piacimento metto in movimento per riprendere il moto perpetuo.

    @Titti...Il valore che si da agli avvenimenti sono sempre preziosi per la nostra crescita...:-)

    RispondiElimina
  24. Anni che volano e minuti che non passano mai!

    RispondiElimina
  25. Certe volte vorrei più tempo per una decisione e altre il contrario.Saluti a presto

    RispondiElimina
  26. @Spazzolone...Dipende dalla grandezza della clessidra e quante volte la metti in moto....:-D

    @Cavaliere...Allora passa da queste parti che ti presto la clessidra...;-)

    RispondiElimina
  27. Tempo, tempo e tempo.
    Perchè al tempo dobbiamo dare un significato negativo?
    Ok, diciamo che questo sia un'illusione, ma non siamo già illusi in questa vita?
    Io personalmente non ho paura del tempo.
    I ricordi?
    Illusioni di un tempo che fu.

    Probabilmente ho detto una stronzata ma sono un astronauta perduto nell'universo e mi sento giustificato.

    Ciao Mark, saluti.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. Non vi è nulla che non sia una stronzata, fino a prova contraria...anche quando la prova è di parte, o quando la stessa è rimessa a regole o leggi create dall'uomo, quindi fallibili, e in quanto tali prove non attendibili, rimettendo il tutto alla prova del tempo sprecato nella ricerca di un qualcosa che non c'è...in poche parole giustificazione ammessa solo alla presenza dei genitori....;-)

    RispondiElimina
  29. Con questa storia dei ricordi, mi è venuto in mente un mini racconto che scriverò sul blog!

    RispondiElimina
  30. Odio gli orologi e guardo il sole, nella maggior parte dei casi ne colgo movimento e spostamenti.. finché ce ne sarà so che sarà il mio, da dividere e moltiplicare con chi vorrà trascorrerne pezzettini o intero in mia compagnia. Senza fretta, mai! Buon tempo! ;)

    RispondiElimina
  31. @Astronauta...Aspetto!!!

    @Petrolio...Non mi riferisco al solo scandire dell'orologio, la fretta è sempre cattiva consigliera, quindi catturo il tuo cosiglio e lo esporto nella clessidra...;-)

    RispondiElimina
  32. # SARA:

    quoto quello che hai scritto, io vivo così. (Vabbè ci provo con tutto il cuore, dai!!).

    Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  33. @Exodus...Vivere è già un gran bella esperienza...;-)

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione