La scorsa settimana ci siamo fatti una bella passeggiata in riva al mare, temperatura mite, le scarpe calpestavano con rispetto l’arenile, per non farsi notare, qualche turista straniero osava in costume. Lo sciabordio del mare, il sole quanto basta alto, il vento sottofondo musicale, un bel respiro e il sorriso delle persone amate a chiusura di un dipinto da consegnare alle memorie. Nel mentre la raccolta di conchiglie, modellate da un artista dalle varie sfumature, il pensiero si è arrotondato come i loro angoli. Non alloggeranno mai molluschi o simili, mai nutriranno lo stupore dei bambini sulla riva, mai entreranno nelle case a far bella mostra, ma saranno fermi immobili tra le mie mani con il loro luccichio artificiale a destare interesse come un mondo in frantumi, li miro, li ripongo nella tasca della giacca, mi giro verso l’orizzonte un po’ mi commuovo, mi sento vuoto, senza una reale giustificazione, applico quel raggio della ragione che ancor illumina una parte di me, sono anch’io un uomo, non me ne pento, ma non è colpa mia che son tale.
Prova a darmi un cinque con quella mano ;)
RispondiEliminaSarà un piacere farlo ;-)
EliminaPer me avrebbero un grande valore.
RispondiEliminaRecicli materiale da risulta? :-)
Eliminaquesto e' quello che lasceremo a chi verra' dopo noi...
RispondiEliminami duole il cuore nel vedere il tuo "bottino " smussato dal Mare...
Il mare ha reso "dolce" i nostri rifiuti :-/
EliminaTrattare il mare come una discarica anche di rifiuti edilizi ormai è quotidianità, ma il mare addolcisce come può anche quei rifiuti dandogli forme più morbide... Ma se non ci fermeremo la sabbia sarà cemento e asfalto ed il mare alla fine morirà in un mondo privo di colori, privo di bellezza. Un abbraccio amico mio...
RispondiEliminaSempre sia con te fratello ;-)
Eliminaamo passeggiare sulla battigia e raccogliere conchiglie e sassolini...rischiara la mente..ti svuota da tutto e rasserena...sto ore ed ore lì...credo sia un passatempo rilassante.
RispondiEliminaè un po'come un furto...però conservo i reperti in casa mia.
Se passi da queste parti ti pui costruire una villa con questi reperti ;-)
EliminaMia figlia quando andavamo al mare ne raccoglieva moltissime, poi ritornati le attaccava a dei vasi di fiori sono sempre molto belli i vasi così decorati. Ciao Mark e buon fine settimana Santa.
RispondiEliminaTomaso
E' un peccato pensare che siano rifiuti, ma è una innegabile realta.
EliminaBun fine settimana a te :-)
Dei 'pezzetti' di mare che si ritrovano poi nel tempo.
RispondiEliminaCristiana
Pezzetti di noi stessi saprsi nell'infinito.
EliminaDa piccolissimi i miei figli erano convinti che fossero conchiglie anche quelle, anzi, le consideravano anche più preziose delle altre perchè con quei colori sembravano proprio "rare" ... una vera fortuna per chi le trovava!! Oggi hanno messo a fuoco meglio: si sentono un po' traditi davanti alla mancanza di rispetto per la natura.
RispondiEliminaBuona vita.
Cosa dire, se non condividere questa sensazine di non rispetto.
EliminaBuona vita a te.
Uno specchio dei tempi, non più conchiglie ma oggetti arrivati non si sa da dove, levigati e smussati durante il trasporto... Mi ha evocato l'immagine forse rubata ad un video musicale di anni fa, dei bambini che giocavano con le maschere a gas in uno scenario apocalittico. La mia sensibilità verso l'ambiente e la sua tutela, fa si che mi senta spesso impotente e piccola con la mia umile raccolta differenziata di fronte a una umanità senza rispetto.
RispondiEliminaFacendo parte di questa umanità, pur non volendo sono complice...tristemente.
Eliminail tempo non e' un prodotto d sintesi :) chissa' quanti anni hai tu...
RispondiEliminaIl tempo....fantastico gioco per razionalizzare l'esistenza, spazio per noi esseri umani di creare le illusioni. I miei anni prossimi agli anta ;-)
EliminaChe bella cosa hai scritto. Non aggiungo altro ad un 'dipinto' così bello.
RispondiEliminaAppendilo alle pareti, io l'ho messo nel mio museo ;-)
EliminaChe bella manina che hai????
RispondiEliminabella vero ciao Mark
e buona e serena PASQUA A TE E LEI ....
Manina delicata :-)
Eliminavai dalla manicure se è delicata così:) ?
Eliminal'interessante sarà "seguire" i percorsi nel tempo di quei "furti":)
RispondiEliminaLi conservo nella cassaforte, lontano da sortilegi e folletti ;-)
EliminaSinceramente avevo preventivato un commento bello tosto, profondo e concettuale, uno di quelli per mostre quanto sono intelligente e pieno di sfaccettature. Poi, arrivato qui, è stato più forte di me...sarà stata l'aria e il profumo del mare, la luce, il vento ma mi sono messo a cercare cocci lucidati dal tempo e dalle maree anch'io. Come il ragazzino che ero secoli fa. prima di andarmene volevo ricordarti che sono di nuovo sul web e spero di restarci. Ciao Mark
RispondiEliminaPreventivare per poi cambiare in corsa...ai ragione il profumo del mare e i cocci fanno cambiare idea. :-)
EliminaA presto allora!!!
Un bellissimo post.
RispondiEliminaUn bacione e buona serata!
Un bellissimo saluto. Grazie :-)
EliminaPerò, molto meglio i piccoli cocci colorati, che non i contenitori di plastica e di polistirolo che "decorano" la battigia prima delle pulizie d'estate.
RispondiEliminaSemplicemente ho rinuciato a prelevare anche plastica e altro perchè nelle tasche non avevo spazio.
EliminaPoeta il nostro Mark...un bacio! Sara
RispondiEliminaQuel "NOSTRO" mi rende la sensazione di eternità :-D
Eliminaermetico quanto basta senza dubbio, ma splendida riflessione... :)
RispondiEliminaio da piccola raccoglievo i pezzi di vetro "scolpiti" dall'acqua, ne avevo una collezione incredibile, li adoravo...
Raccolta differenziata già da piccolina ;-)
EliminaPerché no? Le nuvole sono solo condense di vapore, eppure mi ci perdo a guardarle, con gli occhi fissi per minuti e minuti...
RispondiEliminaLe nuvole, non sarebbe male poterle conservare in un barattolo, per poi tramandarle ai posteri e far vedere loro com'era il mondo.
EliminaChissà. Forse uno sguardo sensibile ti è ancora rimasto, così come ti è rimasta la capacità di percepire il bello. Sono tesori anche questi.
RispondiEliminaLo sguardo sensibile del Lupo...indomabile. :-)
EliminaStai diventando ermetico per i miei gusti, o sono io che non capisco le conchiglie!!! :-)
RispondiEliminaSono le conchiglie che preferiscono rimanere immerse nelle profondità lontane dale nostre inettitudini.
EliminaUn caro saluto :-)
Direi che questo post è poesia pura! Me piase assai ;)
RispondiEliminaLa purezza non è nelle parole dello scrivente, ma nelle facoltà ricettive del lettore. Grazie :-)
EliminaComplimenti per il post!
RispondiEliminaMille di questi post ^_^
EliminaMai perdere la speranza...! Io amo spesso rileggere frasi di Martin Luther King quando le realtà di questo mondo "disumano" tentano di spegnermi la speranza:
RispondiElimina"Dobbiamo accettare la delusione che è limitata, ma non dobbiamo mai perdere l'infinita speranza. Cercate Dio, trovatelo e fate di Lui una forza nella vostra vita. Senza di Lui tutti i nostri sforzi si riducono in cenere e le nostre aurore diventano le più oscure delle notti. Senza di Lui, la vita è un dramma senza senso a cui mancano le scene decisive. Ma con Lui noi possiamo passare dalla fatica della disperazione alla serenità della speranza. Con Lui noi possiamo passare dalla notte della disperazione all'alba della gioia."
Lui? La nostra mente, tende sempre ad identificare, o antropomorfizzare sempre tutto. Cio mi limita e mi disorienta. Un semplice rispetto per le nostre e le altrui vite, mi darebbe un gran senso di appagamento, allora si che Dio, o meglio il tutto che lo compone, potrebbe esser identificato senza andar a cercare da nessuna parte.
EliminaBuona vita a te :-)
E' vero mark hai ragione, l'antropomorfismo, in particolare quello filosofico e religioso:(Pampsichismo, Animismo, etc..) disorienta anche me! Ma nell’ambito della rivelazione Cristiana, l'Antropomorfismo è fondamentalmente nel linguaggio e nello stile metaforico al fine di ottenere una maggiore comprensione umana del divino...
Elimina"Il semplice rispetto per la vita" è la linfa, l' essenza del bene che molti uomini hanno smarrito ed è quello che va assolutamente ricercato...
P.S.
Grazie mark per questo tuo blog così "ermeticamente" riflessivo, costruttivo, forte, tenace e tra le righe... teneramente poetico!
Buonissima vita anche a te :-)
Dovremmo uscire un po' da noi stessi per capirci, accompagnarci, guardarci, e gustare ogni piega che si deposita sul nostro corpo.
EliminaP.S.
Grazie a te e a tutti voi che passate da queste parti. ^_^
Continuo a preferire le conchiglie, ma mi è piaciuta molto una tua risposta a un commento:
RispondiElimina"Pezzetti di noi stessi sparsi nell'infinito."
Bella e vera.
Ciao Mark,
Lara
Ti dono uno di quei pezzetti ^_^
EliminaIl mare, la riva, la sabbia mi mancano. Sono rimasto a circa quarant'anni fa
RispondiEliminae, forse, la situazione oggi è diversa, le conchiglie erano conchiglie.
In alcuni rarissimi luoghi spero sia ancora come allora.
ps. a Roma non c'è il mare però potrebbe andar bene anche il biondo Tevere.
Poi di maggio è più bello. Che ne dici?
Tutto è cambiato, tutto cambierà e qualcun altro sarà qui a raccogliere nuovi cocci.
EliminaNon c'è come starsene in riva al mare per tornare a capire (nel bene e nel male) chi Siamo, e non cosa abbiamo o cosa facciamo... Vorrei poter stare sempre lì, e nutrirmi di vento.
RispondiEliminaUn abbraccio.
C'è posto, la riva è acora deserta e il vento è impetuoso. :-)
EliminaIl mare amplifica sempre i miei stati d'animo, per quello lo "evito" quando sono per metà sotto un treno. Ma se ho pace dentro di me questa si amplifica e mi sento nel posto giusto, in armonia con me stessa. un saluto caro mark
RispondiEliminaOgnuno ha le sue casse di risonanza, virtuali o reali non importa, io la mia cassa me la porto sempre addosso.
EliminaCriptico,ma molto bello!
RispondiEliminaBuona pasqua,Costantino
In ritardo, ma comunque presente :-)
Eliminaaddio temperature miti, almeno per il momento
RispondiEliminaNon disperiamo, è solo un arrivederci. :-)
Elimina