giovedì 26 gennaio 2012

Anestetico naturale

Continuo nella interpretazioni degli eventi, pur sapendo che più gli interrogativi aumentano, più le risposte si sovrappongono e contraddicono, formando una sequela di errori del quale estrapolarne il senso non ha letteralmente senso. Questo sarà dovuto ai libri o saggi di fisica che sto leggendo (ed è incredibile visto il mio approccio da corriere dello sport degli anni passati) oppure è insito nella mia “natura”, ma in alcuni frangenti vado in trans (non a trans) come se gli input ingurgitati si sfaldino nel mare delle emozioni, della mente e dello spirito. Testualmente “fatico”. La sensazione per assurdo mi calma, mi seda, un anestetico naturale si diffonde, mi sembrano lampanti e palesemente spiegabili alcuni eventi, ma solo a me stesso, perché esternarli non otterrebbe gli stessi risultati. La velocità con cui si sta muovendo la nostra società non è sopportabile da questo essere biologico, che non ha le capacità (genetiche) per poter tener testa alla serie di incombenze che lo vessano giornalmente. L’economia, i sentimenti, gli interessi, gli svaghi, la salute e quant’altro vi venga in mente, ci mandano in tilt, non siamo programmati come entità cibernetiche (anche se le manipolazioni sono dietro l’angolo) siamo esseri umani che si evolvono (o così dovrebbe essere) oppure è inevitabile quel processo darwiniano dove la specie che non muta o adatta all’ambiente si estingue, la cosa incredibile è che l’ambiente l’abbiamo modificato noi……subiremo la stessa sorte o un “errore” ci salverà nuovamente?

33 commenti:

  1. l'adattamento dovrebbe essere il presupposto dell'evoluzione.
    ma è anche vero che da organismi ospiti come tanti altri, ci siamo trasformati in organismi "infestanti".
    e se siamo evoluti o se questa sia evoluzione, e rispetto a chi o cosa, non saprei davvero dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tempistiche evolutive, naturali, sono furi controllo. La stessa fase riproduttiva è ora facilmente sostituibile con pratiche varie,scegliendo o manipolando. Cosa c'è di evolutivo nel autodistruggersi?

      Elimina
  2. Dici bene caro Mark sono scosse che è quasi incredibile crederci ma non tutto fa brodo in pentola.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Noi, Mark, apparteniamo ad una generazione per la quale la profondità resta un valore. E ci troviamo a vivere in un mondo che vive in superficie e si nutre di informazioni brevi, velocissime, che durano lo spazio di un attimo e viaggiano e si intersecano su un piano orizzontale, senza mai penetrare in profondità. La fatica che viviamo sta nel cercare di dare un senso a questo mondo bidimensionale. Siamo dinosauri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando sono entrato nella quarta dimensione, cerco continuamente la quinta...inseguo i neutrini come al CERN, ma non voglio "fotografarli", vorrei fare un pezzo di strada insieme a loro :-)

      Elimina
    2. Hai letto I barbari - Saggio sulla mutazione di Baricco?

      Elimina
    3. No in ordine di tempo gli ultimi tre sono Il Tao della Fisica di Fritjof Capra; Bruno Arpaia L'energia del vuoto; Pino Aprile Elogio dell'errore.

      Elimina
  4. La mia valutazione è d'insieme e non settoriale. L'analfabetismo non lo reputo un problema se esso non fosse "manipolato" a piacimento da coloro che sfruttano per i vari tornaconti queste fasce sociali. La velocità intesa come tempo che scorre, non da oppurtunità, non da possibilità di vivere la vita. Non so cosa tu intendi per vivere, ma passarla dietro una scrivania, in un'industria, nei campi, per poter tenere il ritmo delle manie consumistiche e non esigenze reali dell'uomo che senso ha? Forse sono uno stolto se penso con un filo di romanticismo, ma non mi piace fare la gallina in batteria per produrre.

    RispondiElimina
  5. ..ora mi spiego quando non riesco a seguire mio figlio perchè parla troppo veloce, perchè quando gli sto spiegando un qualcosa alzo gli occhi ed è già sparito, perchè lo sento picchettare sulla tastiera alla velocità della luce..E' un fatto evolutivo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dicimo che ci potrebbe stare...
      La nuova icona è inquietante ;-)

      Elimina
  6. Complimenti per lo splendido bouquet nella foto........

    RispondiElimina
  7. L'errore ci sarà, il problema è che non so se ci salverà o se piuttosto accelererà l'estinzione...

    RispondiElimina
  8. ..."lo sapremo solo vivendo"...non ho più la capacità di fare pronostici e non ci tengo, però in un mondo dove senza più ideolige non c'è neanche più passione...io spero che quello della ricerca della felicità, ci ridia anche il gusto del "risveglio".

    RispondiElimina
  9. meglio salvare i dati su altro disco rigido. non conterei troppo su errori favorevoli....

    RispondiElimina
  10. L'errore c'è e credo ci porterà all'estinzione. Con somma gioia della terra e di tutti gli altri esseri viventi. Non c'è altro modo (a mio avviso) di preservarsi se non riunirsi alla natura.

    RispondiElimina
  11. Io sono per la teoria dell'autodistruzione anche se spero che "qualcosa" prima o poi venga a salvarci.

    Buona sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetti anche tu gli ufo? Naaaaaaa.....lascia perdere sono già tra noi ;-)

      Elimina
  12. Quoto TOTALMENTE Maraptica... è una cosa che dico sempre anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo dire spesso, potrebbero rinsavire e risvegliarsi ;-)

      Elimina
    2. Ti sei fatta un'overdose dei miei post, spero che il mazzolino qui presente non ti abbia turbato troppo :-)

      Elimina
  13. Voto l'estinzione accellerata. Di questo passo ci si arriviva senza problemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me preoccupano i sopravvissuti, nel bene e nel male.

      Elimina
  14. quel mazzolin di fior ...è mooooltoooo interessante!!!!!

    RispondiElimina
  15. "costruito cosi apposta"...concordo assolutamente, ma chi esce da questa costrizione, per i più svariati motivi, lo possiamo identificare come "errore" del sistema, quindi ipoteticamente una speranza per il futuro?

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione