lunedì 3 gennaio 2011

Nel segno del Grande Fratello

Di questo anno passato non butto nulla perché non ho il potere di cambiare il corso della vita, almeno per quel che mi riguarda, però cancellerei qualcosa che reputo il male, quello che ostruisce e toglie la possibilità di poter ragionare e discutere, questo oscuro male,neanche tanto oscuro, dal quale dovremmo allontanarci con discrezione e decisione sono gli organi diffusivi di massa. Non c'è un'ordine d'importanza o rilievo particolare, però pare evidente ai liberi di mente che l'informazione, la pubblicità, la storia siano stati e continuano ad esser abilmente artefatti ad uso e consumo personale, o meglio a disposizioni di pochi organi di potere. L'accento su di alcuni fatti, il disinteresse su altri, intrecci più o meno loschi continuano a diffondersi ad una velocità da globalizzazione, dove l'interesse per le masse è più o meno quello di una visione superficiale su numeri da banco, dove per alcuni sono numeri da consumo ed altri numeri da schiavitù, ma con nessun reale interesse nel ridare la possibilità di scelta. La scelta e la libertà nel poterla effettuare sono antiche credenze da sfatare, gli uomini vengono abilmente pilotati verso lidi prestabiliti che in realtà sono porti di basso profilo che non riescono ad accogliere un bel niente se non le speranze frantumate. Nelle vie della capitale mai come quest'anno ai semafori, non più lavavetri o venditori occasionali, ma stuoli di mendicanti in pessime condizione prodighi ad elemosinare, mentre a color verde acceso scattanti come non mai i ben pensanti riversano l'attenzione verso il nuovo anno. Durante il periodo "natalizio" mentre l'informazione si prodiga a spargere il seme del buonismo io mi dedico alla cattiveria profonda mantenendo quello standard qualitativo consono ai nostri giorni, mentre nel restante anno mi riservo le buone azioni o quelle che reputo tali.....perché in fondo voglio ancora scegliere, è una promessa....voi no?

17 commenti:

  1. Fai un quadro molto reale di quello che stiamo attraversando, dell'aumento della povertà e della totale indifferenza di chi povero non è.
    I buoni propositi? farli ed attuarli ogni giorno
    Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  2. Che bello, un blog dove non sforzo la vista...(io sono la prima che la fa sforzare agli altri).
    Ma scrivo sempre in orari dove la gente normale di solito dorme.


    Bello il tuo post, lo condivido in pieno. Mi auguro solo che le cose non peggiorino, mi sa sarà molto difficile. Stare alla finestra a guardare alle volte non è per nulla piacevole, ma a parte scrivere e parlarne cosa si può fare!?

    RispondiElimina
  3. Oh sfondi una porta aperta Mark, il più diffusivo e velenoso l'ho abbandonato da ormai 2 anni e mezzo con sommo beneficio.

    RispondiElimina
  4. @I am...penso che attraversiamo questo periodo da tempi molto più lunghi di quuanto potremmo immaginare...buona serata a te

    @Nicole...ben trovata su queste pagine che non sforzano la vista. Intanto posso esprimere ciò che penso condividendo o meno con gli altri, poi personalmente qualcosa faccio, sicuramente poco però non posso gettare la spugna...diffondere il più possibile tanto per cominciare....saluti!!

    @Web...si capisco cosa intendi, ma il subdolo artefizio soggiorna anche nella storia o almeno in quello che viene riportata, senza calcolare le verità celate, e i continui bombardamenti pubblicitari che non ti abbandonano neanche nel bagno ecc...l'elenco è lungo o sono io che mi sto impressionando?

    RispondiElimina
  5. Leggendo il tuo post mi è venuto da sorridere, perchè mi ha fatto venire in mente il fatto che, negli ultimi tempi, trovo insopportabile tv, pubblicità e programmi idioti di intrattenimento, proprio non riesco a resistere 5 minuti senza fare una critica.

    Molti non mi sopportano, i sintomi, però, sono chiari.

    Credi mi stia ammalando? ;) Buona notte!

    RispondiElimina
  6. Quanto ad allontanamento, la cosa mi è diventata naturale già da un pò. La nausea che provavo davanti a certi programmi, la spinta scatenante. Fin che posso decido di scegliere, decisamente

    RispondiElimina
  7. Sono pienamente d'accordo quando dici che "dovremmo allontanarci con discrezione e decisione sono gli organi diffusivi di massa."
    Ma la domanda che mi pongo è; ma la massa se non avesse questi programmi, che farebbe? Caspita, se guardi sono milioni!! Io davanti a certe cifre rimango basita...

    Quello che ha detto goccia di neve mi trova d'accordo... io ormai nemmeno pigio più sul telecomando...

    Un sorriso..
    Sara

    ps, bel blog, ti seguo!

    RispondiElimina
  8. @goccia...soffri di una malattia contagiosa...la libertà...contagiosa quanto pericolosa, abusarne porta effetti collaterali...;-)

    @angelo...se hai capacità decisionali non avrai difficoltà nello scegliere e soprattutto nel pensare....salutoni.

    @sara...bentrovata :-D siamo animali nella foresta, dobbiamo sfuggire dai predatori, sopravvivono i deboli vivono i forti....salutoni.

    RispondiElimina
  9. Ciao Mark, giusto un attimo per tirarti su il morale, ti ho inserito nella mia lista per un premio, il Sunshine Award (http://thepathofhobina.blogspot.com/2011/01/sunshine-award.html)...a presto:)

    RispondiElimina
  10. Uno sguardo sulla società. Scegliere è quello che ci rimane.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Quoto e straquoto Goccia di neve, ma TEMO che la sua malattia sia, purtroppo, tutt'altro che contagiosa... contagiosa è l'imbecillità di chi ormai trova insopportabili quelli come Goccia (e come me): se non guardi, e non citi a ruota libera come un pappagallo scemo, la merda che guardano e citano loro, ti danno dell'alieno, dello snob, dello stronzo!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche tu, ferito a morte da 'sta città bastarda.

    RispondiElimina
  13. Mi associo caro Mark facciamo i cattivi. Sto buonismo da informazione.... Quello che sopporto di meno comunque io c'è l'ho: studio aperto. Peggio de Fede e de Vespa- a volte mi viene da vomitare a vederlo, a volte da ridere. Se penso che quelli si fanno chiamare giornalisti....

    RispondiElimina
  14. @Hobina...sono ancora emozionato e al più presto provvederò alla mia stesura....:-D

    @Kylie...e tu hai fatto una buona scelta!

    @Zio...si infatti essendo nella vita come nel blog, mi danno del "pesantone", però la mia malleabilità mi aiuta come ad un camaleonte il suo mimetismo...ciò non vuol dire snaturare me stesso, ben inteso.

    @Mr. Tambourine...anche se per esser onesto non vivo più in città!....bentrovato

    @Davide...posso dissentire su cane Fedele...perchè lo trovo come i capi di abbigliamento contraffatti, si conosce la qualità del prodotto e quindi...bentrovato anche a te.

    RispondiElimina
  15. Non leggo i giornali e la televisione non la sopporto, per fortuna ci sono blog...

    Sì, meglio essere stronzi in questi giorni:-)))

    RispondiElimina
  16. i mass media (certi mass media) sono il moderno oppio del popolo. la libertà di pensiero fa paura.

    RispondiElimina
  17. @ferruccio...coscienze condivise...;-)

    @Ilsoprammobile...e lo dici a me che ho le correnti di pensiero da tutte le parti?

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione