I sogni sono desideri che l’uomo tiene nascosti anche a sé stesso.
Akira Kurosawa
Oggi si scrive per il piacere di colei che vuol sognare, perché il sogno è un modo discreto per appagare le fantasie ammantati dall'alone dell'inconsistenza. Ho passato parti di vita con le cuffiette nelle orecchie a sognar materialità di ogni sorta, dove quella sensazione di indistruttibilità dava forza e coraggio. La musica turbinava ad alto volume squarciando i timpani, eppur ne traevo speranza, gioia, voglia di esserci. Oggi i sogni sono integrati nella realtà, sono la gioia di guardare, di essere, di mangiare, di immergersi, di amare, scorrono come il sudore sopra gli occhi mentre deviano sulle labbra con il loro carico di sale. Tenerli nascosti fa comodo, nell'inconsapevolezza si vive meglio, i sogni sono una spinta quando non sono un mondo dove rifugiarsi per non affrontare le quotidianità, da quel mondo non bisogna farsi rapire, per non correre il rischio di vivere in un sogno e scordarsi di vivere la vita.
Quella sera eravamo in uno dei soliti locali da intrattenimento, non mi andava di partecipare alle discussioni volevo solo ascoltare...la pioggia s'impadronì della notte, era ora di andare...dissi a lei fatti accompagnare, rischi un bagno inutilmente.....misi il casco e accesi la moto, il suono del quattro cilindri diede il là alla sinfonia...la pioggia cadeva copiosa, la visiera e le goccioline formavano curiosi contrasti....sorrisi a me stesso contento di quella sensazione...i lampioni strizzavano gli occhi...arrivai a casa...bagnato..
I sogni son desideri di felicita'.... Secondo me assieme a lei quella sera eri al settimo cielo , perchè è bello stare insieme alla persona che si ama .
RispondiEliminaGrazie perchè mi hai fatto vivere con te questo post e non è semplice !
che meraviglia di film che m'hai fatto venire in mente! ;) che strano, ho l'impressione anch'io, a volte, di non riuscire o, forse, non voler condividere alcuni momenti (e quindi sogni) con nessuno. Se fosse sbagliato, ormai, sarei irrimediabilmente fuori tempo e fuori possibilità di rimedio :/
RispondiEliminaBelpost! *
verissimo quanto scrivi sui sogni, e sul diverso modo di sognare in una naturale evoluzione e coinvolgimento in quella che è la vita vera .
RispondiEliminaPian piano si trasformano in desideri ( che molto spesso si possono soddisfare )e non sono più quella cosa così onirica.Per me non è la rinuncia....è la consapevolezza e la maturità.
ave
[omohitsutsu / nureba ya hito no / mietsuramu / yume to shiriseba / samezaramashi wo]
RispondiEliminaEro assorta in pensieri d'amore
quando chiusi gli occhi?
Lui comparve.
Se avessi saputo che era un sogno
non mi sarei svegliata
Ono no Komachi
ps fanne buon uso che è il mio slogan preferito ultimamente quindi ho dovuto addormentarmi per sognare di darlo via:)
(lo slogan__ darlo, via)
Un sogno a occhi chiusi la scorsa notte: un mio amico da sempre, cioè dalle elementari, poi via via...stanotte ho sognato che festeggiavamo insieme il mio compleanno (?) , mi facevano uno scherzo...e oggi invece apro il giornale e leggo che zitto, zitto si è preso la seconda laurea! non so quanto sia pertinente con il tuo post, ma approfitto del tuo sogno per raccontarti il mio! Sara
RispondiEliminaBella moto!
RispondiElimina;)
Potenza della moto ? Più o meno di 30 CAVALLI? Hahah, così impari a leggere male i titoli del mio SERISSIMO blog! Tiè!
RispondiEliminaE' tardi, corro a sognarti Mark! Prrr!
"Tenerli nascosti fa comodo, nell'inconsapevolezza si vive meglio, i sogni sono una spinta quando non sono un mondo dove rifugiarsi per non affrontare le quotidianità, da quel mondo non bisogna farsi rapire, per non correre il rischio di vivere in un sogno e scordarsi di vivere la vita"...
RispondiEliminaFrase condivisibile al 100%. Però occhio a Marzullo che se la legge te la ruba ;-)
Bellissime le sensazioni delle sei righe finali... :)
RispondiEliminaciao Mark
RispondiEliminabuon inizio settimana ^______^
eheheheh le sensazioni a bordo della moto sono stupende... anche sotto la pioggia...
i sogni che abbiamo sono tanti ed appena se ne realizza uno ne nasce subito un altro...
siamo esseri che rincorrono i sogni e a volte non ci rendiamo conto nemmeno di realizzarli... ;-)
Bisogna far decantare i sogni, altrimenti possono trasformarsi in ossessioni.
RispondiEliminaCristiana
decantare i sogni........bell'espressiione ...pensavo si usasse solo per il vino....
RispondiEliminaBelle le tue riflessioni Comandante Mark.....
Giuste osservazioni.Buon inizio di settimana;saluti a presto
RispondiEliminaEcco qui ! basta poco x staccarsi dalla realtà ed entrare in una dimensione dove tutto è sospeso, tutto è possibile, tutto è a lieto fine !
RispondiEliminaAntonella
@Marianna...Stare con la proria lei/lui moltiplica quella percezione di felicità che dovrebbe già albergare in noi a prescindere da quel che c'è fuori. Grazie a te per il passaggio!!
RispondiElimina@PetrolioM...Se sono arrivato con tanta chiarezza potresti propormi al prossimo concorso per pellicole di autori alle prime armi...;-)
@TheWC...Non dico che bisogna fermare i sogni, soltanto equilibrare il "vero" dal "fantastico" per un connubio perfetto
@Teti...Ricevo in dono la cortese concessione che costudirò gelosamente Blog permettendo...;-)
Che bello sognare,a me capita perfino di sognare a occhi aperti! Il sogno più grande e' di realizzare tutti i sogni che giorno dopo giorno si vanno ad aggiungere a una lista che sembra essere quella della spesa per un anno intero!
RispondiElimina@Sara...Un sogno che nasconde un desiderio, o pura coincidenza. Fatti invitare alla festa della laurea bis...;-)
RispondiElimina@Stefania...Ma in foto c'è una bicilindrica, la mia è a quattro cilindri....:-D
@Grace...30 cavalli posson bastare...30 cavalli vogli dimenticareeee...voglio sapere chi ha detto...che non vivo più senza lor...;-)
@Ariano...Marzullo? Che ci vuoi fare, il diritto d'autore tutela solo chi se lo può permettere...;-)
@Zio...Allora sto migliorando?...Grazie mille :-)
@Pupottina...Rincorrerli sicuramente, ma non avevo le gomme da bagnato per andare più forte...:-)
RispondiElimina@Cristiana...Decantiamo, decantiamo, sperò però non come quelli che fanno finta di capire tutto di vini, però basta che sostituisci l'etichetta e vanno in tilt!!!
@Anella...Dopo la decantazione, esser insignito del grado di comandate mi lusinga. Finchè la barca va lasciala andare...:-)
@Antonella...Come ti è parsa la mia visione?...:-)
@Carrie...Sei stata itrappolata tra una risposta e l'altra. Per la lista, speriamo che il conto non sia troppo salato...;-)
"i lampioni strizzavano gli occhi"... geniale!
RispondiEliminaAh, che post emozionante! :-)
RispondiEliminaTi sarai reso conto che sono una grande sognatrice, lo faccio di notte ma ancor più di giorno ad occhi aperti. Sognare aiuta a rendere la vita più leggera...evoca quello che spesso non raggiungiamo nella realtà...nei sogni siamo liberi come lo sei tu sulla tua moto...la vita è un sogno!!!
RispondiEliminaun abbraccio mio caro Mark...
Immagino il tuo volare dentro un sogno sotto la pioggia... e meno male che sei arrivato a casa tutto bagnato ma anche tutto intero.
RispondiEliminaLa moto mi fa paura, ancora di più sul bagnato.
Per me non sarebbe un sogno ma un incubo
Avercene di sogni ... così!
RispondiEliminai sogni andrebbero "inseguiti" per vedere se una volta nella vita si avverano. Io gioco il martedì e il giovedì al superenalotto e sempre gli stessi numeri. Ai posteri l'ardua sentenza.
RispondiEliminapioggia che si impadronisce della notte. Basterebbe solo questo per iniziare un sogno.
RispondiElimina@La Stanza in fondo...Tu dici? Grazie...:-D
RispondiElimina@Adriana...Un emozione tira l'altra come i cioccolatini...;-)
@Angeloblu...La vita è un sogno, ma devi viverla!!!...:-)
@Krilù...Posso capire la paura sono state parte integrante di me per anni, ma non ne vale la pena. Senza confondersi con l'incoscienza però!!!...;-)
@Adriano...E per questo che li condivido, per renderli immortali.
@Nonno-enio...Benvenuto!!! Che la prossima estrazione possa esser quella giusta.
P.S. Non lo dire a nessuno, ma secondo me è una grande truffa...anche se qualche volta gioco anch'io.
@TuristaDm...Allora ho rapito anche te? Dimenticavo che molto presto invierò la foto!!!!
Ahhhh motociclista!!! Bene bene!! :)
RispondiEliminaMa vuoi mettere il suono del 4 con il suono del 2??? Ihihihihihihihihhi
@LaMeska...mi piace la progressione e la docilita...del due invidio la manegevolezza...ma prima ero un monocilindrico...:-)
RispondiEliminaI sogni sono... ron zzz, ron zzz.
RispondiEliminaSe i sogni sono belli, non dovremmo aumentare il numero di ore dedicate ad essi, al sonno ristoratore?
Ma dove sei territorialmente collocato? Magari ci scappa un giro con anche Michele Tobitaka (Speedmotive) :)
RispondiElimina"misi il casco e accesi la moto, il suono del quattro cilindri diede il là alla sinfonia...la pioggia cadeva copiosa, la visiera e le goccioline formavano curiosi contrasti....sorrisi a me stesso contento di quella sensazione...i lampioni strizzavano gli occhi...arrivai a casa...bagnato.."
RispondiEliminaConosco la sensazione e l'adoro.. Andare in moto quando piove senza preoccuparsi di alcunché...questo va al di la dei sogni.. infatti è la realtà!!
Ciao Mark!!
:-))
Tempo fa scrissi questa frase "I sogni sono come i crackers nello zaino, più il tempo passa e più si sbriciolano..a quel punto hai due possibilità: accontentarti delle briciole o morire di fame...."
RispondiEliminaBisogna accontentarsi o posare lo sguardo altrove altrimenti si rischia di far diventare il sogno un' ossessione, si rischia come dici tu di non vivere