sabato 5 giugno 2010

Amico mio...

Sono qui a parlar con te, senza peli sulla lingua, liberi nelle menti. Siamo stati educati, o forse indottrinati, con principi che cominciano a vacillare o addirittura a crollare miseramente. Le domande si susseguono senza sosta, le risposte sono flebili. Amico mio si fa tanto per parlare e stare in compagnia, ma secondo te quello che ci circonda, ha un senso?......
Le religioni professano la loro fede e i loro dogmi, eppur non abbandonano la materialità per sposare in pieno un progetto sull'essenza dell'esistenza terrena o spirituale. La logica del profitto applicata alle quotidianità ci porta a rincorrere noi stessi all'infinito, è come tentare di raggiungere l'orizzonte...che senso ha?
Questo secondo te è un mondo libero?...o l'invisibilità delle gabbie illude?...perché non rispondi?
Scusami, nei tuoi occhi il riflesso di un'anima offuscata mi preoccupa, non ti biasimo e non so dare risposte alle tue domande....siamo subdoli e superficiali, amiamo l'estetica a discapito della concretezza, ogni mezzo è lecito per raggiungere uno scopo, allora cosa c'è di buono nel essere uomini?
Siamo corpi singoli alla ricerca di noi stessi, insieme torniamo all'origine, torniamo ad essere i figli di questa terra.
Ciao amico mio alla prossima.........

7 commenti:

  1. proprio oggi parlavo con un amico in questi termini.Mi fa:no io mi sono arreso nn c è nulla da fare ormai guardo solo al mio...l ho sentita tante volte sta frase che quasi mi viene da pensare che solo io allora nn sapevo un casso!?Quando cmq ho sempre cercato di informarmi,mentre loro guardavano la De Filippi.Quindi mi sa che l amico voleva dire no lascia stare che dopo se vengo a sapere determinate cose va a finire che mi sento in obbligato di dover far qualcosa,mentre a me che me ne fotte io so italiano basta che sto bene io e tt apposto...

    RispondiElimina
  2. ...........nil difficile volenti..............

    Il mondo che ci circonda non è reale, è solo apparenza....la realtà è difficile da scoprire, oppure è molto dolorosa ed è più facile nascondersi dietro la falsità...
    L'AMICIZIA ormai è cosa rara, come qualsiasi cosa buona di questa società.
    Fortunato è chi oggi può dire:"HO UN AMICO VERO", stiamo tutti insieme, ma nel momento del bisogno chi si è visto si è visto, si rimane soli con i propri problemi ed il dispiacere di ESSERE STATO ABBANDONATO proprio da chi ti era più vicino.
    Ma se invertiamo i ruoli cosa faremmo se un nostro amico avesse bisogno di noi????
    A quale categoria apparteniamo?????
    Agli amici veri, oppure ai tanti squallidi lecchini pronti sempre a salire sul carro dei più forti????
    Tutti dobbiamo farci un esame di coscienza, e soprattutto riscoprire la purezza dei veri sentimenti che, anche nei momenti più difficili, può rendere la vita più bella da vivere.
    Personalmente mi rendo conto che tutto ciò non è cosa semplice da realizzarsi in una realtà di EGOCENTRISMO ED EGOISMO, in cui già è difficile coltivare un amore, figuriamoci un'amicizia.
    Un qualsiasi critico potrebbe dirmi:"tante parole, ma nei fatti TU HAI UN AMICO???", e si caro critico hai fatto proprio una bella domanda, ma, purtoppo per te, ho anche una bella risposta:" SI HO UN GRANDE AMICO ".
    Una persona speciale che da oltre 11 anni ha la pesante incombenza di essere mio amico.
    E giusto per chiudere in armonia con quanto fino ad ora scritto, il mio saluto è rivolto proprio te AMICO MIO.......

    CIAO NANDONE

    RispondiElimina
  3. Puoi solo andare avanti, non vale la pena perdere il bene piu' prezioso che hai e gli ideali con cui sei maturato perche' vile e' il tutto.......in un altra vita saremo tutti piu' coraggiosi come ai tempi dell'unita' in cui si imbracciava un fucile e si combatteva per una giusta causa.....la verita' e' proprio questa: Dominati dall'egoismo.
    G.D.

    RispondiElimina
  4. ... amico mio sono d'accordo con te ... io però sento la necessità morale d'indignarmi, di reagire, di combattere... se non altro per le mie figlie che hanno diritto di trovarsi una società migliore.
    E' un tentativo, che devo soprattutto a loro....
    MM

    RispondiElimina
  5. Amici miei...grazie per la vostra presenza...i vostri commenti sono la linfa della condivisione...;-)

    RispondiElimina
  6. Siamo uomini è vero ... Ma la nostra potenza sta nei nostri sogni, in ciò che crediamo e in ciò per cui vale la pena di lottare..e questo ci rende LIBERI! Condividere gli stessi pensieri ci fa capire che non siamo soli.. Ma piuttosto che frullarci il cervello con le domande perchè non sprechiamo il nostro testo ad AGIRE? Chi vuole cambiare il mondo muova prima di tutto sè stesso!
    ciao Marco
    Marianna

    RispondiElimina
  7. @Marianna...scrivendo, parlando, discutendo, litigando già lo stiamo facendo...torneremo a sognare la libertà e capiremo...per i fatti faremo la nostra parte!!!

    RispondiElimina

La critica è ben accetta perchè aiuta questo spazio nella crescita e nella trasformazione